La famiglia di Anna Heche donerà gli organi dell’attrice ora che, secondo NBC News, sono stati individuati pazienti compatibili e i chirurghi sono pronti ad effettuare i trapianti. Secondo il rapporto, saranno donati più organi a più riceventi. La notizia arriva due giorni dopo che è stata dichiarata la morte cerebrale di Anna Heche, a causa delle ferite riportate in un incidente stradale avvenuto il 5 agosto, in cui si è schiantata contro un’abitazione di Los Angeles: ora, è stata effettivamente staccata la spina dei macchinari che la tenevano in vita.
Venerdì, un rappresentante della Heche ha confermato la sua scomparsa in un comunicato (via People) a nome dei suoi amici e della sua famiglia, in cui è stato anche confermato che la Heche aveva da tempo pianificato di donare i suoi organi in caso di morte e che sarebbe stata mantenuta in vita fino a quando non fossero stati trovati dei riceventi compatibili.
“Oggi abbiamo perso una luce brillante, un’anima gentile e gioiosa, una madre amorevole e un’amica fedele. Anne ci mancherà profondamente, ma continua a vivere attraverso i suoi bellissimi figli, il suo iconico lavoro e la sua appassionata difesa“, si legge nel comunicato. “Il suo coraggio nel sostenere sempre la sua verità, diffondendo il suo messaggio di amore e accettazione, continuerà ad avere un impatto duraturo“.
Dopo l’annuncio di venerdì, Homer, il figlio ventenne della Heche, ha rilasciato la sua dichiarazione. “Mio fratello Atlas e io abbiamo perso la nostra mamma“, ha detto. “Dopo sei giorni di sbalzi emotivi quasi incredibili, mi è rimasta una tristezza profonda e sono senza parole. Spero che mia madre sia libera dal dolore e stia iniziando a esplorare quella che mi piace immaginare come la sua libertà eterna“. Ha continuato: “In questi sei giorni, migliaia di amici, familiari e fan mi hanno fatto sentire il loro cuore. Sono grato per il loro amore, così come per il sostegno di mio padre, Coley, e della mia matrigna Alexi che continuano a essere la mia roccia in questo periodo. Riposa in pace mamma, ti voglio bene“.
Nata il 25 maggio 1969 ad Aurora, in Ohio, la Heche ha ottenuto i ruoli di Vicky Hudson e Marley Love e Another World poco dopo il diploma di scuola superiore. Per la sua interpretazione ha vinto un Daytime Emmy Award. Negli anni ’90 è salita alla ribalta con interpretazioni come Le avventure di Huck Finn, Se queste pareti potessero parlare, Donnie Brasco, Volcano, So cosa hai fatto l’estate scorsa, Psycho e Wag the Dog. Ha poi ottenuto un ruolo da protagonista al fianco di Harrison Ford nel film del 1998 Six Days, Seven Nights.