Clamorosa protesta della Germania ai Mondiali Qatar 2022: prima dell’incontro contro il Giappone, nella foto di rito, i calciatori si sono tappati la bocca con la mano posando per una foto che adesso è virale. Il gesto arriva dopo la decisione della FIFA che ha vietato ai capitani di indossare la fascia arcobaleno ‘One Love’ a sostegno della comunità LGBT del Qatar. Prima del fischio di inizio, l’assistente dell’arbitro ha controllato la regolarità della fascia di Manuel Neuer, portiere tedesco e capitano della nazionale, uno dei più attivi in questa forma di protesta.

La foto dei calciatori tedeschi è diventata subito virale, riportata da tutte le testate giornalistiche, sportive e non. La Federazione di Calcio Tedesca in un Tweet ha spiegato che i diritti umani non sono una cosa su cui si può negoziare. “Con la nostra fascia di capitano abbiamo voluto dare l’esempio ai valori che viviamo in nazionale: diversità e rispetto reciproco. Sii forte insieme alle altre nazioni. Questo non è un messaggio politico: i diritti umani non sono negoziabili. Questo dovrebbe essere ovvio. Sfortunatamente, non lo è ancora. Ecco perché questo messaggio è così importante per noi. Vietare quella fascia è come mettere la museruola davanti alle nostre bocche. La nostra posizione è legittima“.

Nei giorni scorsi la FIFA aveva minacciato sanzioni contro i calciatori che avrebbero indossato la fascia Arcobaleno; i giocatori correvano il rischi di essere ammoniti, o addirittura espulsi, ad inizio partita. Da qui l’originale forma di protesta della squadra di Neuer. Ad assistere alla partita della nazionale c’era Nancy Faeser, la Ministra dell’Interno tedesco ha indossato la fascia arcobaleno “One Love”, sottolineando l’appoggio del governo tedesco alla protesta dei calciatori. Il centrocampista Leon Goretzka ha parlato di “mentalità di un’altra epoca in Qatar sui diritti per gli omosessuali“. Il difensore Nico Schlotterbeck ha affermato: “Il calcio deve essere aperto a tutti“.

I tifosi tedeschi sono stati orgogliosi del gesto dei loro giocatori, ma meno felici per il risultato del campo, la loro nazionale, infatti, ha perso contro il Giappone per 2 a 1. L’impresa nipponica, come hanno fatto notare alcuni utenti era già riuscita alla nazionale di Holly e Benji, che in un episodio dell’iconica serie animata sconfisse i tedeschi con l’identico risultato di oggi

Condividi.

In attesa del terzo scudetto del Napoli mi nutro di serie tv e film. Odio il binge watching, ma ringrazio Netflix per Narcos e la sua meravigliosa sigla. Nel cuore mi sono rimaste Battlestar Galactica e Friday Night Lights. Adoro le serie britanniche, anche quelle con i parroci che risolvono omicidi mentre la polizia sta ancora esaminando il cadavere. Devoto al dio dei pilot, perché tutti meritano un'occasione. Il resto, dopo Il Padrino e un concerto del Boss Bruce Springsteen, è noia, come diceva Franco Califano.