Al fianco di Vladimir Putin appare una donna misteriosa: in diverse foto si nota lo stesso personaggio che copre ruoli diversi, dalla soldatessa alla fedele ortodossa. Sul web si moltiplicano le teorie sull’identità segreta della donna, supportate da diverse foto e video. C’è chi pensa che il presidente russo usi degli attori e chi collega l’identità della donna ai servizi segreti del paese.

Il primo ad accorgersi di questo personaggio misterioso è stato Tadeusz Giczan, giornalista bieloriusso. L’ex caporedattore del servizio di Nexta, media dell’opposizione del suo paese, ha segnalato l’anomalia su Twitter. “Una soldatessa, una marinaia e una cristiana devota. Dio si muove in un modo misterioso“, ha scritto Giczan nel post pubblicato sul social. Sotto la caption, ci sono alcune foto in cui una donna bionda appare alla destra di Vladimir Putin in diverse occasioni e con identità diverse.

In aggiunta Julian Röpcke, caporedattore politico della Bild, ha postato un video in cui la stessa donna è al fianco di Putin durante il discorso di fine d’anno. In questo caso, la misteriosa bionda è stata premiata da Putin e, come scrive Julian Röpcke. “Durante il suo discorso di capodanno, spiega che i soldati russi feriti non vogliono essere evacuati dal campo di battaglia perché vogliono continuare a combattere con i loro compagni“. “Anche il dittatore sembra annoiato da questa orrenda propaganda“, commenta a margine il giornalista.

Clarissa Ward della CNN si chiede chi sia la donna, “Chi è lei? Una guardia del corpo? Un’attrice?“. La corrispondente internazionale della testata giornalistica, fa notare: “ci sono altre facce che appaiono in entrambe le foto a destra”. La donna, molto probabilmente, potrebbe essere una delle guardie del corpo personali del presidente russo o un membro dell’FSB, i servizi segreti russi, addetta alla sicurezza di Putin.

Nelle ultime ore, i servizi segreti danesi hanno fatto trapelare che Vladimir Putin al momento dell’invasione dell’Ucraina era sotto l’effetto di farmaci per contrastare una forma di cancro non specificata. Questo, secondo il rapporto dell’intelligence di Copenaghen, avrebbe influenzato la sua decisione. Putin, inoltre, soffrirebbe di forti dolori cronici derivanti da numerose cadute e incidenti.

Condividi.

In attesa del terzo scudetto del Napoli mi nutro di serie tv e film. Odio il binge watching, ma ringrazio Netflix per Narcos e la sua meravigliosa sigla. Nel cuore mi sono rimaste Battlestar Galactica e Friday Night Lights. Adoro le serie britanniche, anche quelle con i parroci che risolvono omicidi mentre la polizia sta ancora esaminando il cadavere. Devoto al dio dei pilot, perché tutti meritano un'occasione. Il resto, dopo Il Padrino e un concerto del Boss Bruce Springsteen, è noia, come diceva Franco Califano.