Il testo scritto a mano da David Bowie per la sua canzone Starman del 1972 è stato venduto all’asta per oltre 200.000 sterline, cinque volte il prezzo di vendita stimato. La canzone era contenuta nel suo quinto album, The Rise and Fall of Ziggy Stardust and the Spiders from Mars, che portò il musicista alla ribalta internazionale del rock e del pop. Il testo scritto a mano, la cui stima iniziale era di 40.000 sterline è stato venduto per 203.500 sterline, compreso il premio del compratore.
Olivier Varenne, direttore delle acquisizioni, delle alleanze e delle collezioni del Museum of Old and New Art (Mona) di Tasmania, in Australia, è stato l’offerente vincente. “Ci siamo fatti prendere la mano e abbiamo pagato troppo“, ha dichiarato mercoledì il proprietario e fondatore del Mona, David Walsh. “Farà la sua comparsa nella biblioteca ampliata che stiamo costruendo, insieme a molti altri oggetti per i quali ci siamo lasciati trasportare e che abbiamo pagato troppo“.
Il testo, venduto martedì nell’ambito di una vendita di David Bowie e del glam rock, era precedentemente esposto nella collezione David Bowie Is del V&A Museum e apparteneva al cantante dagli anni Ottanta. La pagina A4 presenta stesure e modifiche scritte a mano da Bowie, compresi errori di ortografia e aggiunte. Paul Fairweather, di Omega Auctions, ha dichiarato: “Abbiamo avuto un interesse quasi senza precedenti da tutto il mondo per questo pezzo storico di memorabilia. Abbiamo avuto cinque linee telefoniche attive per la vendita, oltre a offerenti online e in sala. Siamo molto soddisfatti dell’incredibile prezzo raggiunto e siamo certi che il testo sarà giustamente apprezzato e custodito dall’offerente vincente”.
Non è la prima volta che un pezzo firmato David Bowie viene venduto all’asta a prezzi così alti. Nel 2019, il primo demo di Bowie che canta Starman è stato venduto per 51.000 sterline dopo essere stato ingiustamente messo da parte in qualche cantina a prendere polvere per oltre cinque decenni.