In una recente intervista con British Vogue, la candidata agli Emmy Bella Ramsey ha rivelato di aver ricevuto una diagnosi di autismo, dopo che un membro della troupe della prima stagione della serie HBO The Last of Us le ha detto che ne mostrava i segni, sul set. L’attrice ha dichiarato che la scoperta sia stata “liberatoria“. Secondo lei, l’addetto ai lavori con una figlia affetta da autismo ha dato per scontato che ne soffrisse, il che l’ha spinta a cercare una valutazione psichiatrica formale, che si è tradotta in una diagnosi.
Ramsey ha ammesso di sentirsi “strana” e “solitaria“, sostenendo che l’autismo fosse qualcosa su cui si era “sempre interrogata“. Ha, inoltre, manifestato “problemi sensoriali comuni alle persone nello spettro autistico, esprimendo una dolorosa inconsapevolezza delle microespressioni e del linguaggio del corpo degli altri“.
“Ho già parlato un po’ di neurodivergenza in passato, ma, per qualche motivo, non ho mai voluto dire di cosa si trattasse. Mi è stato diagnosticato l’autismo mentre stavo girando la prima stagione di The Last of Us. [Ricevere la diagnosi è stato] liberatorio e mi ha permesso di muovermi nel mondo con più grazia verso me stessa, non essendo in grado di svolgere le semplici attività quotidiane di cui tutti gli altri sembrano capaci. Ho sempre osservato e imparato dalle persone. Dover imparare di più praticamente come socializzare e interagire con chi mi sta intorno mi ha aiutato con la recitazione. Ho orari precisi e mi viene detto cosa indossare, come stare in piedi e cosa mangiare”. – Bella Ramsey
Bella Ramsey got diagnosed with autism after a crew member on "The Last of Us" spotted the signs.
The crew member has an autistic daughter and assumed Ramsey had it, which prompted the actor to seek out a formal psychiatric assessment and diagnosis. Ramsey described feeling like… pic.twitter.com/tZr2iQMzeY
— Variety (@Variety) March 20, 2025
L’attrice, che ha prestato il volto a Ellie Williams in The Last of Us, tornerà a interpretare il personaggio nella seconda stagione, che esordirà in tv su Sky e in streaming su NOW il prossimo 14 aprile (in Italia). Nel cast anche Pedro Pascal, di nuovo nelle vesti di Joel Miller, e Kaitlyn Dever, nel ruolo di Abigail “Abby” Anderson.