L’annata videoludica che a breve volgerà al termine non è stata delle migliori. Il solito problema di reperibilità riguardo le scorte di console next-gen è servito all’utenza per riportare all’attenzione il gaming su PC a cui c’è da aggiungere un periodo dove publisher come Sony hanno deciso di supportare in lungo e in largo sia PlayStation 4 che 5 mettendo un freno al polmone della next-gen.
Il 2023 invece sembra suonare tutt’altra musica con i grandi nomi del mercato videoludico che sono pronti a giocarsi le carte migliori e dunque puntare, finalmente, ai muscoli della next-gen. Mentre attendiamo di stilare le puntuali classifiche di fine anno su tutti quei giochi che ci sono piaciuti o che ci hanno deluso, ecco una lista dei 10 videogiochi più attesi del 2023, da segnare sul calendario o per farsi stuzzicare l’interesse.
1. Destiny 2 – L’eclissi
La parabola di Destiny 2 ha da sempre toccato vette altissime alternandole ad altrettante basse e a queste lo studio di sviluppo Bungie ha sempre risposto cercando di rinnovare i contenuti di Destiny.
Lanciato nel 2014 con il primo capitolo, lo shooter online è ancora oggi uno dei titoli che riesce a riempire facilmente i server con milioni e milioni di giocatori in tutto il globo. A febbraio 2023 uscirà la nuova espansione L’eclissi che, secondo i piani di Bungie, dovrebbe dare inizio alla fine del ciclo narrativo che ha visto contrapposte luce e oscurità.
Il futuro è incerto, ma con Sony Playstation che ha acquisito Bungie, possiamo solo ipotizzare che il titolo riceverà poi nel 2024 un nuova sferzata narrativa per continuare a popolare i nostri computer e console casalinghe per molti anni ancora.
2. Hogwarts Legacy
Grandi stregoni, maghi apprendisti o semplici babbani, Hogwarts Legacy sembra quel gioco che nessuno sapeva di volere ardentemente, dedicato anche a chi dell’universo di Harry Potter non ha mai visto o letto nulla.
Ambientato tantissimi anni prima delle avventure del maghetto più famoso del pianeta, il gioco sviluppato da Avalanche Studios sarà un RPG d’avventura che attingerà a piene mani dal franchise del Wizarding World, dandoci la possibilità di impersonare uno studente di Hogwarts, scegliere la casa di appartenenza, partecipare alle lezioni e, chiaramente, affinare le nostri doti magiche in vista della solita minaccia pronta a gettare un’ombra oscura sulla scuola di magia come nel resto del mondo.
L’appuntamento è – a meno di ulteriori ritardi – per il 10 febbraio 2023.
3. Forspoken
Esclusiva temporale Sony PlayStation per molto tempo avvolta nel mistero, Forspoken quando si è palesata non ha attirato sin da subito le dovute attenzioni, ma con il tempo il pubblico ha cominciato ad interessarsi.
Una protagonista femminile, Frey Holland, catapultata in un mondo fantastico dove scoprirà di poter maneggiare dei misteriosi poteri magici così da affrontare la solita minaccia che getta un’ombra sul mondo immaginario di Athia. Proprio recentemente Sony ha reso disponibile una demo sul PlayStation Store, regalando la possibilità all’utenza di assaggiare una porzione di gioco.
Al netto dei dubbi, sembra un titolo dal forte potenziale. L’appuntamento è per il 23 gennaio 2023.
4. Resident Evil 4 Remake
L’operazione di ammodernamento da parte di Capcom verso gli storici capitoli di Resident Evil si avvale dell’ultimo tassello di un mosaico che ha già visto l’arrivo dei remake di Resident Evil 2 e 3.
Adesso tocca al capitolo più amato e rivoluzionario di tutto il franchise, ovvero Resident Evil 4.
Nonostante l’uscita sia molto vicina (24 marzo 2023), Capcom ad oggi ha mostrato davvero poco del gioco, rassicurando sull’avanzamento dei lavori, con l’attesa che ormai serpeggia tra tutti i fan e scommettiamo che anche i più scettici – in particolare tra quelli che si continuano a chiedere il perché del remake di un gioco ancora oggi attualissimo e capace di fare scuola – sapranno ricredersi.
5. Alan Wake 2
Che destino strano quello di Alan Wake. Con il primo capitolo uscito nel 2010, al netto di un successo modesto, nel tempo il gioco di Remedy è stato salutato alla stregua di un cult, salvato in qualche modo in extremis da Control, ultimo gioco dello studio di sviluppo finlandese che è riuscito, grazie a una scrittura sopraffina, a riportare l’attenzione sullo scomparso scrittore.
Dopo un accenno nell’ultimo DLC di Control e una remastered del gioco originale, quasi a sondare il desiderio dei fan, Remedy ha tirato fuori dal cilindro Alan Wake 2.
Le informazioni sono pari allo zero e ci affidiamo ad un fiducioso 2023 come periodo di uscita. Ne è passato di tempo, ma siamo pronti a riprendere le avventure del nostro tormentato scrittore.
6. Star Wars Jedi: Survivor
I ragazzi di Respawn sono riusciti nel miracolo. Dopo la bellissima (seppur sfortunata) parentesi di Titanfall, i lavori su Star Wars Jedi: Fallen Order hanno attirato attorno lo studio le ire dei fan, giacché definiti un team di sviluppo relativamente poco incline al genere visto il materiale di partenza targato Star Wars.
All’uscita di Jedi: Fallen Order si sono dovuti tutti ricredere, con un titolo che possiamo facilmente annoverare tra i più belli mai usciti dedicati al mondo di Star Wars. Il sequel Jedi: Survivor ormai è prossimo all’uscita, con una finestra segnalata al 17 marzo 2023: dunque spolverate le vostre spade laser per prepararvi a indossare le vesti del jedi Cal Kestis nella sua crociata contro l’Impero.
7. Starfield
Starfield è senza ombra di dubbio il titolo più chiacchierato come il più misterioso. Perennemente rimandato e con alle spalle anni e anni di sviluppo, ad oggi si è visto praticamente poco, pochissimo per farsi un’idea generale.
Indubbiamente le aspettative sono titaniche dato che Bethesda sta vendendo questo gioco al mondo come tra i più rivoluzionari. Nonostante ciò i diversi posticipi hanno cominciato a destare malumori, ma siamo tutti stretti attorno l’abbraccio di Xbox per capire le sorti e le palesi intenzioni di questi gioco.
Spazio profondo, pianeti sconosciuti e avventure intergalattiche. Ci sono tutti gli ingredienti per un titolo da decine e decine di ore di gioco. La nuova finestra di uscita è di un fine 2023. Sperando che rimanga tale.
8. Final Fantasy XVI
Non crediamo ci sia bisogno di succulenti introduzioni per parlare di Final Fantasy. Il 22 giugno 2023 sarà disponibile il nuovo capitolo numerato dell’immortale saga di Square Enix, Final Fantasy XVI, che promette di riportare il franchise su una carreggiata di qualità e narrazione appassionante dopo gli ultimi capitoli ufficiali che non hanno destato troppo interesse o successo sperato.
Il team di sviluppo dietro questo sedicesimo capitolo è lo stesso che da anni si sta dedicando a incasellare i meritati successi di Final Fantasy XIV Online. Dai trailer mostrati si preannuncia un gioco completo, ricco di dettagli, personaggi carismatici e combattimenti entusiasmanti.
Il 2023 sarà finalmente l’anno giusto per giocare un nuovo Final Fantasy, motivo valido per attendere ogni singolo giorno che ci divide da giugno con religiosa fiducia.
9. Marvel’s Spider-Man 2
Successo sicuramente inaspettato quello di Marvel’s Spider-Man di Insomniac Studios. Nel 2018 il gioco, pur non eccellendo in tutte le sue parti di cui è composto, è riuscito a far breccia nel cuore di tantissimi videogiocatori, appassionati dell’arrampicamuri di casa Marvel in primis.
Con una direzione inedita della storia e l’introduzione di un quantitativo impressionante di dettagli, eventi e nemici, come lo stesso Miles Morales, il secondo capitolo promette di allargare ulteriormente i confini ludici del precedente capitolo.
Una data ufficiale manca, ma sono molteplici i rumor – o sensi di ragno – che vogliono Marvel’s Spider-Man 2 in uscita a fine 2023.
10. The Legend of Zelda: Tears of the Kingdom
Ultimo, ma non per importanza, The Legend of Zelda: Tears of the Kingdom. Potremmo chiudere qui la descrizione, giacché il sequel di Breath of the Wild non ha bisogno di presentazione, sicuramente non dopo lo straordinario gioco che è stato portato a noi videogiocatori da parte di Nintendo nel lontano 2017.
Adesso sembra che la storia sia pronta a ripetersi, con un terremoto di dimensioni impressionanti segnato per il 12 maggior 2023, giorno di uscita di Tears of the Kingdom, di cui una cosa siamo sicuri, ovvero che le lacrime del titolo saranno le nostre, pronti a versarne a litri davanti quello che sarà l’ennesimo gioco da brividi firmato Nintendo.