The Batman sembra fare capolino nel videogioco Batman Arkham Knight nel quale è stato aggiunto il costume dell’uomo pipistrello interpretato da Robert Pattinson. La skin per il personaggio sarebbe stata aggiunta le scorse ore all’interno del gioco, ma solo nella sua versione per Epic Games Store, per poi venire rimossa.
Inizialmente in molti hanno pensato a uno scherzo elaborato, poi a una mod creata dai fan. Tuttavia sembra che il dlc fosse effettivamente ufficiale e sia stato inserito nelle scorse ore dalla stessa Warner Bros. e lanciato su Epic Games Store, forse come forma di esclusività. Era, quindi, possibile modificare l’aspetto del proprio personaggio all’interno del gioco e fargli indossare il costume che Robert Pattinson usa nel film The Batman di Matt Reeves. Purtroppo pochissime ore dall’aggiunta, questa possibilità sarebbe stata rimossa senza un motivo apparente.
Certamente c’è più di una situazione strana in tutto questo. Non è inusuale che il protagonista del gioco indossi i costumi più disparati e provenienti dalle versioni più intriganti sia dei fumetti, come Batman Beyond, come per i film, come nel caso della versione di Michael Keaton o Christian Bale. Tuttavia va detto che è molto strano che un videogioco, per quanto amato e vincitore di numerosi premi, riceva un aggiornamento del genere, una semplice skin, dopo così tanti anni dalla sua uscita. Batman Arkham Knight è, infatti, arrivato sul mercato nell’ormai lontano 2015 e per questo motivo in molti sul web non capiscono il motivo di questa scelta. Inoltre lo stesso lungometraggio con Robert Pattinson risale a un anno fa, perciò se si voleva inserire questo costume nel gioco perché aspettare così tanto tempo e non sfruttare il lancio della pellicola?
Tanti sono gli interrogativi, ma una cosa è certa. La Warner Bros. è tornata a far parlare di sé e soprattutto del suo gioco di maggior successo al punto che in molti hanno ripreso a giocarci nella speranza che la skin ritorni disponibile. Se la loro era un’operazione commerciale è stata certamente un successo. In attesa di aggiornamenti ufficiali vi ricordiamo che sono attualmente in sviluppo il sequel del film The Batman, in cui probabilmente l’antagonista principale potrebbe essere Joker, e dovrebbe anche arrivare una serie tv basata sul personaggio del Pinguino che farebbe da prequel al nuovo capitolo della saga cinematografica.
The Batman ha ricevuto il plauso della critica, qui la nostra recensione, ottenendo voti altissimi e Rotten Tomatoes conteggia un 85% di giudizi positivi. Ha ricevuto anche 3 nomination agli Oscar del 2023 per miglior trucco, migliori effetti speciali e miglior sonoro. Batman Arkham Knight è stato, invece, il capitolo conclusivo della trilogia videoludica omonima ed è stato inserito nella classifica dei 100 migliori videogiochi di tutti i tempi vincendo 65 premi in varie categorie, principalmente come miglior gioco del 2015.