Nelle scorse ore è successo un vero e proprio finimondo nel mondo dei videogiochi. Ben 4 studi di sviluppo interni agli Xbox Game Studios sono stati chiusi da Microsoft, provocando la cancellazione di supporti per titoli già usciti e di giochi all’inizio dello sviluppo e una serie di licenziamenti tra vari dirigenti. Le software house colpite sono Tango Gameworks, Arkane Austin, Alpha Dog Games e Roundhouse Games.
La scelta è stata presa per permettere di riallocare i finanziamenti verso altri team e altri progetti di alto livello che necessitavano di maggiori fondi per lo sviluppo. Quegli studi sono stati probabilmente rimossi per le vendite fallimentari dei loro titoli pubblicati nell’ultimo anno. Tango aveva realizzato Hi-Fi Rush, un hack-n-slah musicale stilosissimo e accattivante che aveva raccolto innumerevoli consensi, ma non i numeri necessari per mantenere il progetto attivo anche dopo l’arrivo su console Sony. Alpha Dog Games si occupavano di Mighty Doom, capitolo mobile non particolarmente amato dall’utenza, mentre Roundhouse fungeva da supporto per Arkane e curava il supporto post lancio di Redfall che fino a ora è stato praticamente inutile. A non venire colpiti dalle chiusure sono, invece, i ragazzi di Arkane Lyon che potranno continuare lo sviluppo di Marvel’s Blade.
Il comunicato ufficiale così recita a riguardo: “Oggi sono qui a comunicarvi i cambiamenti che stiamo apportando ai nostri team Bethesda e ZeniMax. Tali cambiamenti si basano sulla necessità di dare priorità a titoli ad alto impatto e su di un ulteriore investimento nel catalogo di Bethesda, in relazione a giochi di successo e mondi amati che avete coltivato per molti decenni. Per puntare su questi franchise e investire per costruirne di nuovi, dobbiamo guardare a tutta l’azienda per identificare quelle opportunità che risultano meglio posizionate per il successo. Questa ridefinizione delle priorità dei titoli e delle risorse implica che alcuni team saranno riallineati ad altri, ma anche che alcuni colleghi ci lasceranno“.
Continua poi spiegando quali sono gli studi cancellati e le motivazioni a riguardo, oltre a cosa succederà ai giochi che erano nel pieno dello sviluppo: “Arkane Austin chiuderà e alcuni membri del team si uniranno ad altri studi per lavorare su progetti di Bethesda. Arkane Austin ha una storia di giochi innovativi e d’impatto, un pedigree di cui tutti dovrebbero essere orgogliosi”. hanno poi voluto rassicurare i giocatori che il loro ultimo gioco, Redfall, non è stato dimenticato “L’ultimo aggiornamento di Redfall sarà quello conclusivo, in quanto terminerà lo sviluppo del prodotto. Il gioco e i suoi server rimarranno online per il divertimento degli utenti e forniremo offerte vantaggiose ai giocatori che hanno acquistato il DLC Eroe“.
Viene poi spiegato riguardo le altre software house coinvolte: “Alpha Dog Games chiuderà. Apprezziamo la creatività del team nel portare Doom ai nuovi giocatori. Mighty Doom terminerà il proprio percorso il 7 agosto e verrà disattivata la possibilità per i giocatori di effettuare acquisti nel gioco. Anche Tango Gameworks chiuderà. Siamo grati per il loro contributo a Bethesda e ai giocatori di tutto il mondo. Hi-Fi Rush continuerà a essere disponibile per i giocatori sulle piattaforme attuali. Il team di Roundhouse Games si unirà a ZeniMax Online Studios. Roundhouse ha svolto un ruolo chiave in molti dei nostri recenti lanci di giochi e portarli in ZOS per lavorare su The Elder Scrolls Online significherà che possiamo fare ancora di più per far crescere il mondo che milioni di giocatori chiamano casa“.
Da una lettera aperta di Matt Booty, attuale capo degli Xbox Game Studios, viene spiegato che la decisione è stata molto sofferta, ma importante per la sopravvivenza degli altri team e dei loro giochi che necessitavano dei finanziamenti necessari per uscire sul mercato nel modo migliore: “Con il consolidamento dei team degli studi Bethesda, per poter investire più a fondo nel nostro portafoglio di giochi e nuove IP, verrà eliminato anche un piccolo numero di ruoli in alcuni team Bethesda di publishing e corporate”.
Spiega poi che non tutti verranno licenziati, solo un numero esiguo e in ruoli selezionati, sebbene non per colpa di svolgeva quel compito: “Coloro i cui ruoli saranno interessati verranno informati oggi: vi chiediamo di trattare i vostri colleghi in partenza con rispetto. Forniremo il nostro pieno supporto a coloro che sono stati colpiti dalle notizie di oggi e durante la loro transizione, comprese le indennità di licenziamento previste dalle leggi locali. Questi cambiamenti non riflettono la creatività e l’abilità delle persone di talento di questi team o i rischi che si sono assunti per provare cose nuove. Mi rendo conto che si tratta di novità dirompenti anche per i vari team di supporto di ZeniMax e Bethesda che portano i nostri giochi sul mercato“.