I fan della celebre saga survival horror Resident Evil potrebbero ricevere una notizia esplosiva nei prossimi giorni. Secondo numerose fonti attendibili segnalate da Game Rant, tra cui il ben noto insider Dusk Golem (alias AestheticGamer), Resident Evil 9 potrebbe finalmente essere svelato durante il Summer Game Fest, previsto per venerdì 6 giugno alle 23:00 ora italiana. Le voci si fanno sempre più insistenti e i segnali dietro le quinte sembrano puntare tutti in una sola direzione.
Dusk Golem ha recentemente dichiarato di essere “95% positivo” che l’attesissimo nono capitolo della saga sarà tra gli annunci dell’evento condotto da Geoff Keighley. Sebbene l’insider non possa confermare al 100% la notizia, in quanto nessuna fonte diretta glielo ha assicurato, ha osservato una serie di attività sospette che, secondo lui, rappresentano chiari segnali di preparativi da parte di Capcom. Uno di questi segnali è l’aumento di attività sui profili social ufficiali della compagnia, comportamento che spesso anticipa annunci importanti.
(1/3) Again, not like I can give 100% confirmation, no one's directly told me or the like. But at this point I'm like 95% positive we're on the verge of RE9 being revealed at SGF. This is the first time behind the scenes there's a lot of buzz in the grapevine, lots of rumblings https://t.co/5po7XsOsVA
— AestheticGamer aka Dusk Golem (@AestheticGamer1) June 2, 2025
I rumor non si limitano alla data di presentazione. In termini di gameplay, Resident Evil 9 dovrebbe proporre una vera e propria rivoluzione, sulla scia del reboot visto con Resident Evil 7 e l’evoluzione portata dal remake di Resident Evil 4. Alcune indiscrezioni parlano di un’impostazione in prima persona, mentre altre sostengono che sarà un titolo open world, segnando un nuovo passo in avanti per la saga. Un altro elemento degno di nota riguarda i personaggi coinvolti. I leak indicano che il protagonista sarà Leon S. Kennedy, volto amato dai fan e protagonista già in Resident Evil 2 e nel remake di Resident Evil 4. In alcune versioni dei rumor si fa anche il nome di Jill Valentine, il che fa pensare a un ritorno dei personaggi storici, magari con meccaniche di gioco multiple o storie intrecciate.
Quanto alla finestra di uscita, Dusk Golem ha parlato di un debutto previsto nel 2026. Secondo le sue fonti, il gioco ha già subito due rinvii, ma sembra ormai sulla strada giusta e non dovrebbe subire ulteriori ritardi. Le coincidenze sono troppe per essere ignorate: l’attività social di Capcom, le voci convergenti da più fonti, i precedenti storici dell’evento SGF e persino piccoli riferimenti in video promozionali recenti (come nel remake di Resident Evil 4) lasciano intendere che qualcosa stia davvero per accadere.