Manca sempre meno ai The Game Awards 2024, che ricordiamo si terranno nella notte tra il 12 e il 13 dicembre, e, in attesa di scoprire quali saranno i giochi che si porteranno a casa gli ambitissimi premi, abbiamo pensato a quali titoli verranno mostrati in esclusiva durante la serata. Nonostante Nintendo non sia solita annunciare videogiochi durante il corso di queste cerimonie, in quanto organizza i Nintendo Direct per i propri trailer, le possibilità che possa sfruttare il palco dell’evento di Geoff Keighley non è totalmente da scartare.
D’altronde stiamo anche parlando del decimo anniversario per i TGA e sospettiamo che vorranno fare le cose in grande. Perciò perché non pensare davvero in grande, scomodando la casa nipponica e le sue esclusive di peso? Ed ecco che vi spieghiamo quali sono i possibili annunci, o gli impossibili, dei prossimi giochi Nintendo che speriamo di vedere. Non c’è alcuna sicurezza concreta, ma Nintendo ci ha abituati a sognare, perciò perché non farlo con questi titoli?
Metroid Prime 4: Beyond
Annunciato all’E3 2017 e dopo svariati problemi produttivi che hanno visto lo sviluppo ripartire da zero, il 2025 sarà finalmente l’anno di Metroid Prime 4: Beyond. Dopo diversi anni di silenzio, lo scorso giugno abbiamo potuto dare un’occhiata il primissimo trailer del gioco, il quale mostra un gameplay che sembra mantenere l’essenza della storica serie sparatutto.
Il titolo, inizialmente sviluppato da Bandai Namco Studios, per poi essere passato a Retro Studios, mostra il tanto atteso ritorno di Samus Aran, l’iconica cacciatrice di taglie dello spazio, protagonista di tutta la saga Metroid. Confermato per il 2025, il gioco sarà molto probabilmente cross-gen e per questo motivo, potremmo non vedere un nuovo trailer prima dell’annuncio di Switch 2, tuttavia di tutti i giochi Nintendo, questo è quello che sul quale puntiamo maggiormente. Uno spiraglio di speranza, magari un semplice teaser in cui potremo conoscere la data di uscita definitiva.
Leggende Pokémon: Z-A
Un altro titolo in arrivo nel 2025 è Leggende Pokémon: Z-A, il nuovo capitolo (spin off) della saga di Pokémon. Dopo Leggende Pokémon: Arceus, ambientato nella regione di Hisui (la Sinnoh del passato), nel nuovo gioco di Game Freak ritorneremo nella regione di Kalos (protagonista di Pokémon X/Y), precisamente nella città di Luminopoli, dove è in corso un progetto di rigenerazione urbana volto a trasformare la città in un luogo che possa appartenere alle persone come ai Pokémon.
Annunciato durante il Pokémon Presents del 27 febbraio 2024, nel gioco vedremo il ritorno delle megaevoluzioni, trasformazioni temporanee introdotte per la prima volta nella sesta generazione. Come per Metroid Prime 4: Beyond, il titolo potrebbe essere cross-gen. Inoltre, The Pokémon Company è solita presentare nuovi trailer durante i Pokémon Presents, ma vista l’importanza del gioco anche in questo caso sarebbe una gran bella idea poterne avere un assaggio il prossimo 13 Dicembre.
Il professor Layton e il nuovo mondo a vapore
Il prossimo anno segna il ritorno anche dell’amatissimo Professor Layton, con un nuovissimo capitolo dove finalmente torna come protagonista, in seguito a Layton’s Mystery Journey: Katrielle e il complotto dei milionari, dove, invece, la protagonista era sua figlia Katrielle.
Annunciato in un Nintendo Direct di febbraio 2023, il gioco è ambientato un anno dopo Il professor Layton e il futuro perduto e segue Layton e Luke Triton avventurarsi nell’immaginaria Steam Bison, la città più tecnologicamente avanzata d’America. Sviluppato nuovamente da Level-5, il titolo avrà il numero di enigmi più alto nella storia della serie e sarà interamente realizzato in 3D. Il palco dei Game Awards potrebbe essere il luogo giusto per mostrare il final trailer contenente la data di uscita del gioco.
Il nuovo Mario 3D: Super Mario Odyssey 2?
Sono passati più di sette anni dall’uscita di Super Mario Odyssey, l’ultimo Mario 3D rilasciato ad inizio vita di Nintendo Switch ed ora che la console sta raggiungendo la sua eclissi, iniziano a circolare i rumor sul nuovo gioco in tre dimensioni con protagonista l’iconico idraulico italoamericano. Dopo l’enorme successo di Super Mario Bros. – Il film e il ritorno al platform 2D con Super Mario Bros. Wonder, il personaggio di Mario è attualmente al suo apice e riportare un titolo come Super Mario Odyssey o Super Mario Galaxy sarebbe un successo garantito.
E con Switch 2 alle porte, i fan richiedono a gran voce il sequel di Super Mario Odyssey, il quale aveva venduto più di 28 milioni di copie, diventando il quinto gioco di Nintendo Switch più venduto di sempre. Ma, molto probabilmente, Nintendo, come è solita fare, stupirà tutto e tutti realizzando un nuovo titolo innovativo cambiando nuovamente la storia dei videogiochi, magari cambiando le proprie abitudini e lasciandoci un assaggio. Anche un semplice logo ci può andar bene. A Nintendo perdoniamo tutto.
Il sogno impossibile: Switch 2
Come ben sappiamo, prima della conclusione dell’anno fiscale corrente, che sarà il 31 marzo 2025, Nintendo dovrà presentare il successore di Switch. Ciò significa che in un qualsiasi momento, dopo mesi e mesi di speculazioni, la storica casa nipponica potrebbe rilasciare, inaspettatamente, il video di presentazione. Con i The Game Awards 2024 alle porte, la Grande N avrebbe uno dei migliori palchi videoludici dove poter fare questo annuncio, arrivando ad una quantità di persone vastissima.
Tuttavia, com’è facilmente prevedibile, dubitiamo Nintendo sfrutti l’evento di qualcun altro per mostrare una nuova console. Sognare non costa nulla, considerando il tempo rimasto all’azienda giapponese, ma c’è un altro fattore da considerare. Era il 13 Dicembre 2019 quando, proprio sul palco dei The Game Awards, in apertura di evento, Phil Spencer annuncia la sua console di nuova generazione, la Xbox Series X. Stiamo parlando di un altra cultura, di un’azienda molto diversa per modalità di comunicazione. Tuttavia uno spiraglio di possibilità c’è. Probabilmente è solo la speranza a parlare, ma Nintendo potrebbe stupire tutti, rompendo con la tradizione e dando un assaggio del futuro dei videogiochi. Nel caso in cui non accada, pensiamo che febbraio possa essere il mese adatto per l’annuncio, con il successivo rilascio a giugno 2025.