Come precedentemente annunciato, questa notte si è tenuto lo State of Play, l’evento organizzato da Sony, dove sono stati presentati nuovi videogiochi per la PlayStation 5 e per la PlayStation VR 2. Più di 30 minuti di spettacolo per ben 14 titoli da mostrare al pubblico, alcuni già precedentemente annunciati, altri totalmente nuovi. Scopriamo quindi insieme tutti i giochi mostrati allo State of Play del 30 Maggio 2024.
Partiamo con il titolo che i fan attendevano di più. Annunciato ufficialmente ad ottobre 2022 per poi sparire in un lungo silenzio, Silent Hill 2 Remake ha finalmente una data di uscita. Infatti, ieri sera è stato mostrato il primo trailer di questo remake del gioco Konami del 2001, che arriverà su PlayStation 5 e PC l’8 Ottobre 2024. Nel trailer, nonostante un comparto grafico un po’ datato, possiamo ritrovare alcuni dei momenti più intensi e caratteristici del gioco originale, che sicuramente sapranno emozionare i fan di vecchia data. Silent Hill 2 è uno dei titoli più amati della saga e riuscire a superarlo sarà una vera sfida per Bloober Team. Per scoprire come sarà il gioco non ci resta che attendere Ottobre.
Passiamo ora ad un gioco che non era stato precedentemente annunciato ma che ha subito catturato la nostra attenzione e quella di tutti i fan dei platform games. Infatti, il 6 Settembre 2024 arriverà in esclusiva su PlayStation 5 Astro Bot, un platform coloratissimo con protagonista la mascotte di PlayStation. Il robottino partirà per un’avventura mozzafiato a bordo di un Dualsense o, addirittura, sopra una PlayStation 5 a mo’ di navicella spaziale. Non mancheranno quindi le citazioni alla storia di PlayStation.
Tra i vari giochi, è stato annunciato anche il porting di God Of War: Ragnarök. Dopo essere stato pubblicato su PlayStation 4 e 5 il 22 Novembre 2022, l’eccezionale sequel di God of War è pronto a sbarcare su PC. Infatti, 19 Settembre 2024 gli utenti Windows potranno finalmente vivere l’avventura di Kratos e Atreus sul loro computer. Un altro titolo che ha stuzzicato il nostro interesse è Concord, il nuovo FPS sci-fi multigiocatore 5v5 in prima persona, sviluppato da Sony e Firewalk Studios. Del gioco sono stati mostrati sia un trailer dai toni cinematografici che un trailer di solo gameplay e quello che possiamo affermare è che sembra prendere ispirazione da titoli come Marvel’s Guardians of the Galaxy e Overwatch. In uscita il prossimo 23 Agosto, Concord sarà disponibile su PlayStation 5 e PC.
Per i fan degli RPG, consigliamo assolutamente di guardare il trailer di Ballad of Antara, un action dark fantasy con elementi soulslike, che sarà gratuito. In uscita nel 2025 su PlayStation 5, il gioco sembra essere caratterizzato da una forte componente narrativa, ma anche da tanti combattimenti complicati. La possibilità di giocare in singolo oppure in multiplayer fino a 3 giocatori è un’ulteriore chicca per questo free-to-play interessantissimo e che sicuramente proveremo quando sarà disponibile.
Rimanendo sempre in tema free-to-play, è stato ufficialmente confermato l’arrivo su PlayStation 5 (ma anche su Xbox Series X/S) di Marvel Rivals, l’atteso hero shooter 6v6 con protagonisti i tanto amati eroi della Marvel. Il trailer, oltre a confermare l’arrivo sulla console Sony, annuncia una closed beta che si terrà a luglio su PlayStation 5, PC e Xbox. Inoltre, i giocatori PS5 riceveranno un’esclusiva skin di Spider-Man, ovvero Scarlet Spider.
Per quanto riguarda la PlayStation VR 2, è stato annunciato con un brevissimo trailer Alien: Rogue Incursion, un gioco ambientato nel mondo di Alien, in esclusiva per la realtà virtuale. Realizzato in collaborazione con 20th Century Games e dagli sviluppatori di Creed: Rise to Glory, il titolo sembra perfetto per i fan degli horror, in quanto, dalle poche immagini che abbiamo visto, il gioco promette terrificanti incontri con gli Xenomorfi. Alien Rogue Incursion arriverà su PlayStation VR2, Meta Quest 3 e PC, nel periodo natalizio.
È previsto per il 2025 il ritorno di Dynasty Warriors, la serie musou sviluppata da Koei Tecmo. Infatti, a sei anni dall’insuccesso di Dynasty Warriors 9, Dynasty Warriors Origins sembra voler cambiare le carte in tavolo. Nonostante un comparto tecnico non eccezionale, il primo teaser mostra un combattimento tra due eserciti mozzafiato. Inoltre, Koei ha annunciato che per la prima volta nella storia della serie si potrà creare un personaggio originale, come protagonista della storia.
A quasi 10 anni dalla sua uscita su PlayStation 4, in autunno farà il suo ritorno su PlayStation 5 Until Dawn, in una nuova veste grafica migliorata e totalmente rivista. Infatti, ieri sera è stato mostrato il trailer del remake di uno dei giochi decisionali più famosi di sempre. Il gioco, oltre ad uscire su PS 5, arriverà anche su PC per la prima volta.
Tra i tanti titoli presentati, c’è anche Where Winds Meet, un action RPG cinese open world, precedentemente annunciato per PC. Nel trailer mostrato ieri sera, possiamo vedere i vari boss che il protagonista del gioco dovrà affrontare ed è interessante la varietà dei nemici, che sicuramente daranno filo da torcere ai giocatori. Sprovvisto di una data di uscita, il gioco sarà disponibile su PC, PlayStation 5 e Xbox Series X/S.
Un altro gioco presentato allo State of Play che sembra molto interessante è Infinity Nikki, un glamour action adventure dallo stile fiabesco. Nel magico mondo di Infinity Nikki, la protagonista è in grado di usare abilità differenti in base all’abito indossato. Inoltre, ad accompagnare la giovane ragazza sarà il simpatico orsacchiotto Momo, con cui si potranno superare delle sessioni platform molto divertenti. Attualmente in sviluppo per PS5, al momento il gioco non ha ancora una data di uscita.
Dopo il suo annuncio a dicembre, ieri sera è stato mostrato il primo trailer di Monster Hunter Wilds, dove abbiamo potuto dare un primo sguardo ai personaggi, ai mostri e agli scenari del gioco. L’attesissimo nuovo capitolo della saga Monster Hunter non ha ancora una data di uscita precisa, ma farà il proprio debutto nel corso del 2025 e sarà disponibile su Xbox Series X, Xbox Series S, PS5 e PC.
Infine, gli ultimi due giochi mostrati sono stati Path of Exile 2 e Skydance’s Behemoth. Il primo è il sequel di Path of Exile, un action RPG online free-to-play, con un’ambientazione dark fantasy, che sarà disponibile su PS 5 in accesso anticipato a fine 2024. Il secondo, invece, sarà un action in prima persona, disponibile in esclusiva per la realtà virtuale. Realizzato dagli sviluppatori di The Walking Dead: Saints and Sinners, il gioco promette un’ambientazione fantasy glaciale che rimanda alle leggende e alle tradizioni norrene, tipiche del nord. Il protagonista dovrà combattere la sopravvivenza attraverso scontri impegnativi, ma anche puzzle ambientali da risolvere. Previsto attualmente per l’autunno del 2024, il gioco sarà disponibile su PS VR 2.