Sony ha ufficializzato un nuovo State of Play, in onda alle 23.59 di giovedì 30 maggio, uno show della durata di oltre mezz’ora che rappresenta la prima delle conferenze estive che si terranno fino a metà giugno.
Si parla di 14 titoli PS5 e PSVR2, tra giochi già conosciuti e altri ancora da rivelare. Si può supporre che non ci sarà Silent Hill 2 Remake, in quanto sarà il fulcro dell’evento Konami che si svolgerà poco dopo lo State of Play. Stando a quanto riportato nel breve comunicato, ci sarà una panoramica “sui giochi PlayStation Studios in arrivo quest’anno“. Lo scorso febbraio, Hiroki Totoki, presidente di COO e CFO di Sony, aveva dichiarato che fino a marzo 2025 non sarebbero usciti titoli di grandi serie già esistenti, ma non si può escludere che possano esserci nuove IP, remake o remaster. Di due possiamo già avere la certezza.
Il primo titolo di cui essere sicuri è Concord, sparatutto multiplayer sci-fi di Firewalk Studios, che era stato già confermato nel 2024, del quale si dovrebbe avere un primo gameplay proprio durante l’evento. Si dà per certo anche l’annuncio di Astro Bot, un gioco nuovo con protagonista la mascotte di Play Station creato dal Team Asobi. Per quanto riguarda Housemarque, l’anno scorso, lo studio aveva promesso che delle novità sarebbero state rivelate nel 2024. Menzione d’onore per il team di Bluepoint Games, le cui tracce si sono perse dopo il rifacimento di Demon’s Souls per PS5 e che potrebbe presentarsi con qualche richiestissimo remake.
Non è detto che Sony non possa fare un’eccezione alla regola e portare qualche sorpresa dai PlayStation Studio, magari con il trailer di un gioco in arrivo più in là (come Ghost of Tsushima 2), tanto per cavalcare l’onda dell’entusiasmo per la recente conversione su PC. Circola anche un rumor per cui, entro qualche giorno, sarà ufficializzata la conversione di God of War: Ragnarok ed è di poche ore fa la certificazione per un adattatore ufficiale per usare PSVR2 su PC. L’azienda ha sempre confinato gli annunci per questo mercato nel PlayStation Blog, ma nulla vieta che la sua strategia possa essere cambiata (Totoki stesso aveva parlato di un approccio multipiattaforma più impattante). Potrebbe verosimilmente anche esserci un primo accenno alla PS5 Pro, la console con hardware potenziato, che pare esisterebbe già e il cui annuncio potrebbe esserci durante gli ultimi tre mesi del 2024.