Sony ha annunciato la chiusura della versione attuale di PlayStation Stars, il programma fedeltà lanciato nel 2022 per premiare i giocatori più attivi con punti, status e oggetti digitali. La decisione è stata comunicata ufficialmente tramite un post sul blog aziendale e una dichiarazione di Grace Chen, vicepresidente di Sony Interactive Entertainment. Secondo Chen, il programma ha fornito utili spunti sul comportamento degli utenti, ma è arrivato il momento di “reindirizzare gli sforzi” verso nuove iniziative in linea con i trend del settore.
Da mercoledì 21 maggio 2025, non è più possibile iscriversi a PlayStation Stars. Chi è già membro può continuare a guadagnare punti, collezionabili digitali e avanzare di livello fino al 23 luglio 2025. Dopo questa data, non verranno più lanciate nuove campagne e non sarà più possibile ottenere nuovi benefici legati allo status. Il programma resterà attivo fino al 2 novembre 2026, data entro la quale sarà ancora possibile riscattare i punti accumulati, a patto che non siano scaduti nel frattempo. È importante sottolineare che i collezionabili digitali già ottenuti resteranno disponibili per i giocatori, anche dopo la fine ufficiale dell’iniziativa. Sony specifica inoltre che chi cancellerà la propria adesione a PlayStation Stars non potrà più tornare indietro: non sarà possibile riattivare l’account o recuperare punti persi.
An important update on the PlayStation Stars program: https://t.co/5lUQZY9Pxc pic.twitter.com/ghwkkMFEkZ
— PlayStation (@PlayStation) May 21, 2025
“Da quando abbiamo lanciato il programma, abbiamo imparato molto dalla valutazione dei tipi di attività preferiti dai giocatori. La nostra azienda si evolve costantemente seguendo le tendenze dei giocatori e del settore. Grazie a questa valutazione, abbiamo deciso di reindirizzare i nostri sforzi e di terminare la versione corrente di PlayStation Stars. Continueremo a valutare i risultati principali di questo programma e stiamo cercando di apprendere da questi insegnamenti.” – Grace Chen, Vicepresidente, Network Advertising, Loyalty & Licensed Merchandise
Fin dal lancio, PlayStation Stars ha permesso agli utenti di ottenere premi esclusivi partecipando ad attività selezionate e raccogliendo “collezionabili digitali”, ossia rappresentazioni virtuali ispirate all’universo PlayStation, come statuette di personaggi iconici o dispositivi storici dell’azienda. Nonostante la somiglianza concettuale, questi oggetti non erano NFT né legati a tecnologie blockchain.
Sony ha ringraziato i propri utenti per il supporto ricevuto dal 2022 a oggi e ha promesso di continuare a celebrare la community PlayStation attraverso nuove attività e possibili programmi futuri, attualmente in fase di valutazione. Intanto, se siete iscritti a PlayStation Stars, non dimenticate di riscattare i vostri punti prima che sia troppo tardi.