Dopo l’incredibile e inaspettato successo di Clair Obscur: Expedition 33 (di cui sono già state vendute oltre 3 milioni di copie), Sandfall Interactive ha ufficialmente confermato lo sviluppo di un nuovo progetto. La notizia è stata accolta con entusiasmo dalla community, desiderosa di sapere se si tratterà di un sequel diretto del celebre RPG a turni ambientato in un’affascinante Belle Époque dark fantasy. Tuttavia, lo studio ha deciso di non rivelare ulteriori dettagli, alimentando la curiosità con dichiarazioni intriganti ma vaghe.

Nella recente intervista con GamesIndustry.biz, François Meurisse, il direttore operativo e produttore di Sandfall Interactive, ha dichiarato con fermezza che ci sarà sicuramente un altro videogioco ma ha evitato di confermare se sarà un seguito diretto di Expedition 33 o un titolo completamente nuovo. A rendere più concreta la prospettiva, ha contribuito il direttore creativo Guillaume Broche, già ideatore del concept originale del gioco durante la sua permanenza in Ubisoft nel 2020, che ha ammesso di avere già in mente “grandi idee” per il prossimo progetto dello studio.

Dichiarazione

Ci sarà sicuramente un altro videogioco. Non vedo l’ora di approfondire le idee che abbiamo già per il prossimo titolo. Inoltre, il team è cresciuto e ha acquisito nuove competenze durante la produzione. Molti di loro erano alle prime armi quando abbiamo iniziato. Abbiamo imparato a lavorare insieme. Per questo non vedo l’ora di mettermi al lavoro sul nuovo progetto, perché partiremo da una posizione molto più efficiente rispetto a quando abbiamo fondato lo studio cinque anni fa. E questo comporta anche aspettative più alte, quindi sarà una sfida. Ma posso dire che abbiamo grandi idee per il prossimo gioco“. – François Meurisse, il direttore operativo e produttore di Sandfall Interactive

Clair Obscur: Expedition 33
Uno screen di gioco di Clair Obscur: Expedition 33, fonte: Sandfall Interactive

Acclamato dalla critica e dai giocatori fin dalla sua uscita nell’aprile 2025, il titolo ha venduto 500.000 copie nelle prime 24 ore e ben 2 milioni in meno di due settimane. Il punteggio su OpenCritic si è stabilizzato su un lusinghiero 92% e persino il presidente francese Emmanuel Macron si è congratulato pubblicamente con il team per i risultati ottenuti. In parallelo alla conferma del nuovo videogioco, Sandfall ha anche annunciato una promozione per la Monolith Set, la Collector’s Edition di Expedition 33, ora disponibile a prezzo ridotto con oggetti a tema per i fan più appassionati, in uscita nel 2026.

Intanto, Broche ha voluto condividere un messaggio rivolto ad altri sviluppatori, esortandoli a creare giochi che loro stessi amerebbero giocare, valorizzando l’autenticità e la forza del lavoro di squadra. Al momento, il mistero su cosa sarà il prossimo gioco di Sandfall resta irrisolto: sequel, spin-off o nuova IP? Quel che è certo è che il team è pronto a replicare, e forse superare, il successo di un gioco che ha già segnato profondamente il panorama RPG contemporaneo.

Condividi.

Nato il 10 Giugno 2001 a Cesena, dal 2023 Nicolò Vandi collabora con CinemaSerieTv.it e ScreenWorld.it. Amante della settima arte sin da quando era un bambino, studia al DAMS di Bologna e sogna di lavorare nel mondo del Cinema.