Come ogni anno sono stati pubblicati gli Steam Best of, le classifiche dei titoli più di successo disponibili sulla piattaforma. Come vedremo nelle liste sono presenti ben poche sorprese, a conferma di un anno particolare per il mondo dei videogiochi. Andiamo a vedere quindi quali sono i giochi più scaricati e giocati su Steam nel 2021. Le liste che seguono sono redatte in ordine alfabetico.
Le nuove uscite più popolari 2021
Di seguito trovate la lista delle nuove uscite più popolari su Steam del 2021, quindi i titoli più scaricati dalla piattaforma tra quelli usciti quest’anno. Da notare il grande risultato di Age of Empire 4, il nuovo capitolo del grande strategico che ha fatto ritorno in questo 2021. Altre presenze interessanti sono Halo Infinite, Forza Horizon 5, Back 4 Blood e l’RPG New World.
- Age of Empires 4
- Back 4 Blood
- Battlefield 2042
- Farming Simulator 22
- Forza Horizon 5
- Halo Infinite
- Mass Effect: Legendary Edition
- Naraka: Bladepoint
- New World
- Outriders
- Resident Evil Village
- Valheim
I giochi più venduti del 2021
Veniamo ora ai giochi più venduti e scaricati in assoluto su Steam del 2021. In questo caso le sorprese sono ben poche. Abbiamo titoli ormai usciti da molti anni come GTA 5, Rainbow Six Siege o Destiny 2. Un’altra grande presenza è quella di Apex Legends, battle royale free-to-play che in questo 2021 ha avuto un nuovo boom di utenti e un nuovo salto di qualità. Sempre del genere battle royale è presente una gioco ormai definibile classico come PUBG. Anche in questa lista troviamo poi New World, l’MMO RPG che ha messo in seria difficoltà il primato di World of Warcraft. Infine qualche novità come Naraka: Bladepoint, Valheim e Battlefield 2042, quest’ultimo nonostante una valutazione degli utenti tra le peggiori dell’intera piattaforma.
- Apex Legends
- Battlefield 2042
- Counter-Strike: Global Offensive
- Dead by Daylight
- Destiny 2
- Dota 2
- Grand Theft Auto 5
- Naraka: Bladepoint
- New World
- PUBG: Battlegrounds
- Tom Clancy’s Rainbow Six Siege
- Valheim
I titoli più giocati del 2021
Infine veniamo alla lista dei giochi più giocati del 2021 su Steam. Tutti i giochi che seguono sono stati in grado di superari i 200.000 giocatori contemporanei. Ovviamente abbiamo delle ripetizioni di titoli precedenti. Tra le sorprese in questo caso abbiamo Cyberpunk 2077 che, nonostante i vari problemi al lancio, ha avuto un ottimo successo su Steam. Merito anche dell’ottimizzazione per PC nettamente migliore di quella per console. Altro titolo da segnalare è senza dubbio Rust, passato dai 100.000 giocatori contemporanei del 2020 ad un sostanziale raddoppio nel 2021. Uno dei motivi senza dubbio risiede nella popolarità che il gioco ha incontrato con gli streamer su Twitch.
- Apex Legends
- Counter-Strike: Global Offensive
- Cyberpunk 2077
- Dota 2
- Grand Theft Auto 5
- Halo Infinite
- New World
- PUBG: Battlegrounds
- Rust
- Valheim