Il nuovissimo trailer di Doom: The Dark Ages, attesissimo capitolo della celebre saga sparatutto, ha fatto parlare molto di sé, non solo per ciò che è stato mostrato, ma anche per un particolare, che avrebbe deluso soprattutto i fan Xbox. Nel trailer è stato introdotto il Cosmic Realm, una dimensione ispirata ai racconti di H.P. Lovecraft, ricca di creature mostruose e sfide inedite. La presentazione, affidata al game director Hugo Martin, ha evidenziato nuovi nemici e un’arma mai vista prima in un gioco firmato id Software, il Reaver Chainshot, pensato per abbattere specifici tipi di demoni. Tutto sembra promettere un’esperienza ancora più intensa, brutale e visivamente all’avanguardia grazie all’uso del nuovo motore idTech 8.

Tuttavia, il problema non è stato cosa si è visto nel trailer, bensì come è stato proposto. Il video è stato pubblicato solo sul canale ufficiale YouTube di PlayStation e si è aperto con un saluto di Hugo Martin diretto proprio agli utenti PlayStation. Inoltre, il game director ha poi affermato che il gioco “sarà incredibile su PS5“, senza fare nessun riferimento alle versioni Xbox Series X/S o PC, nonostante il gioco sia prodotto da Bethesda Softworks, di proprietà del gruppo Xbox Game Studios. Questo ha provocato una reazione negativa da parte della community Xbox.

Doom: The Dark Ages
Doom: The Dark Ages, fonte: Bethesda Softworks

Alcuni si sono chiesti se Microsoft stia adottando una strategia di marketing controproducente, dato che il trailer sembra suggerire una preferenza per Sony, nonostante l’azienda detenga la proprietà del franchise. Altri hanno sottolineato che pubblicare un contenuto esclusivo su un canale PlayStation può creare un effetto divisivo, alimentando percezioni sbagliate di favoritismi. Va inoltre chiarito che il contenuto mostrato (il nuovo Cosmic Realm, l’arma e i nuovi nemici) sarà ovviamente disponibile su tutte le piattaforme e non solo su Playstation. Il trailer, secondo alcuni osservatori, avrebbe avuto semplicemente lo scopo di confermare agli utenti PlayStation che Doom: The Dark Ages sarà presente anche su PS5. Tuttavia, la forma ha prevalso sulla sostanza e ha innescato malumori che rischiano di oscurare l’entusiasmo per il titolo.

Nonostante la polemica, Doom: The Dark Ages rimane uno dei titoli più attesi dell’anno. L’uscita è fissata per il 15 maggio, con accesso anticipato il 13 maggio per chi acquista l’edizione Premium. Al netto delle discussioni sul marketing, ciò che conta davvero sarà la qualità dell’esperienza proposta, che promette di essere all’altezza, e forse oltre, degli standard leggendari della saga.

Condividi.

Nato il 10 Giugno 2001 a Cesena, dal 2023 Nicolò Vandi collabora con CinemaSerieTv.it e ScreenWorld.it. Amante della settima arte sin da quando era un bambino, studia al DAMS di Bologna e sogna di lavorare nel mondo del Cinema.