Mancano pochissimi giorni ad uno degli eventi videoludici più attesi dell’anno: la Gamescom 2024. La fiera si terrà, come ogni anno, a Colonia, in Germania, dal 21 al 25 agosto, con la Opening Night Live, presentata da Geoff Keighley, il 20 agosto. Le aspettative sono molto alte su quelli che saranno gli annunci. Infatti, le presenze più attese dell’evento saranno quelle di Xbox e Capcom, che presenteranno trailer, demo e annunci a sorpresa.
L’Opening Night Live (ONL) si terrà il 20 agosto e verrà condotta da Geoff Keighley (creatore dei Game Awards). L’evento durerà due ore ed inizierà alle ore 20:00. Durante lo spettacolo verranno annunciati nuovi videogiochi e verranno mostrati trailer e gameplay. Saranno, inoltre, presenti degli ospiti e avremo un primo assaggio degli eventi presentati nei giorni successivi. L’ONL si terrà in Germania ma sarà, ovviamente, trasmesso in streaming sui canali social di Gamescom. Uno dei giochi che verrà (nuovamente) mostrato all’Opening Night Live sarà Dune: Awakening, che è stato confermato proprio da Keighley stesso sul suo profilo X. Annunciato per la prima volta alla Gamescom 2022, l’MMO firmato Funcom, basato sui romanzi di Frank Herbert, riceverà una presentazione estesa del gameplay.
Avvicinandoci sempre di più all’evento, molti publishers hanno condiviso, attraverso comunicati stampa, le line up dei titoli che porteranno alla fiera. Come precedentemente annunciato, i grandi assenti saranno Sony e Nintendo. A presenziare, però, il Gamescom 2024, tra i più noti, saranno Capcom, Bandai Namco, NetEase Games e Xbox, con ques’ultima che presenterà la “line-up più grande di sempre”. Infatti, se l’anno scorso Xbox ha mostrato ben 40 giochi di cui 35 pronti per essere giocati dai presenti, quest’anno i titoli saranno 50, un record incredibile.
L’enorme lista pubblicata da Xbox conferma la presenza sia di titoli first party che di titoli prodotti da altri partner. Il gioco di punta sarà il cinematografico Indiana Jones e L’Antico Cerchio, per poi proseguire con l’action Avowed, lo sparatutto Doom: The Dark Ages, lo strategico in tempo reale Age of Mythology: Retold, lo sparatutto S.T.A.L.K.E.R. 2: Heart of Chornobyl ed il fantascientifico Star Wars Outlaws, ambientato tra L’Impero colpisce ancora e Il ritorno dello Jedi. Infine, tra i titoli di maggior interesse, saranno presenti l’action-adventure a scorrimento laterale Towerborne, la prima grande espansione di Starfield, intitolata Shattered Space, la decima espansione di World of Warcraft, chiamata The War Within ed il simpatico indie Squirrel with a Gun.
Per quanto riguarda Capcom, il publisher conferma una serie di anteprime mondiali nella sua area espositiva. Infatti, saranno presenti oltre 60 postazioni demo dove sarà possibile provare Monster Hunter Wilds, in uscita nel 2025. Per quanto riguarda Street Fighter 6, sarà possibile provare Terry Bogard, proveniente da Fatal Fury, il nuovissimo personaggio giocabile in arrivo il prossimo autunno. Tra le novità, i visitatori avranno l’opportunità di provare per la prima volta Ace Attorney Investigations Collection, disponibile dal 6 settembre di quest’anno. Questa collection riunisce i due titoli classici Ace Attorney Investigations: Miles Edgeworth e Ace Attorney Investigations 2: Prosecutor’s Gambit (che sarà per la prima volta in assoluto disponibile in Occidente). Infine, per celebrare il primo anniversario del gioco Monster Hunter Now, Capcom dedicherà un’area dello stand per far scoprire ai fan i nuovi mostri, i contenuti e le caratteristiche della nuova stagione in arrivo.
Anche lo studio giapponese Bandai Namco sarà presente alla Gamescom 2024 e mostrerà tre giochi. Un elenco breve ma con titoli molto attesi: il picchiaduro Dragon Ball: Sparking! Zero, in uscita l’11 ottobre 2024, il puzzle horror Little Nightmares III, recentemente rinviato al 2025, e l’intrigante Unknown 9: Awakening. Il colosso cinese NetEase Games parteciperà alla Gamescom 2024 con sei giochi, provabili con mano dal pubblico, di cui due non annunciati: lo sparatutto battle royale Marvel Rivals, la remastered di Shadows of The Damned, l’action FragPunk ed il multiplayer open-world Once Human.
Infine, altri titoli che dovrebbero far parte di Gamescom 2024 sono Kingdom Come: Deliverance II, che riceverà un nuovo video gameplay, The Dark Pictures: Directive 8020, il quinto capitolo della serie horror antologica di Supermassive Games, Assassin’s Creed Shadows, il quattordicesimo gioco della saga action di Ubisoft, in uscita a novembre, Crimson Desert, il colossale open-world sudcoreano di Pearl Abyss, ed infine Sid Meier’s Civilization VII, nove anni dopo il sesto capitolo. Ricordiamo che il Gamescom 2024 avrà luogo dal 21 al 25 agosto, con l’Opening Night Live il 20 agosto alle ore 20:00 italiane.