A meno di cinque settimane dalla data prevista per l’uscita ufficiale, Dune: Awakening, l’atteso MMO survival ambientato nel mondo di Dune, subirà un piccolo slittamento. Attraverso un comunicato rilasciato sui social, Funcom, studio di sviluppo norvegese, ha annunciato che il lancio è stato posticipato dal 20 maggio al 10 giugno 2025. Chi ha pre-acquistato l’edizione deluxe o ultimate avrà comunque accesso anticipato a partire dal 5 giugno. Non si tratta però di una cattiva notizia per tutti: infatti, prima del debutto ufficiale, gli sviluppatori offriranno la possibilità di partecipare ad un beta weekend su larga scala, previsto per maggio (data precisa ancora da annunciare), in modo da far provare il gioco a una platea più ampia.

Il rinvio è frutto di una decisione ponderata nata grazie al prezioso contributo della closed beta attualmente in corso. Il confronto diretto tra sviluppatori e tester, facilitato anche attraverso un canale Discord molto attiva, ha permesso di raccogliere feedback “inestimabili“, che hanno convinto il team a prendersi qualche settimana in più per perfezionare al meglio il progetto.

Dichiarazione

“Dune: Awakening è una bestia di gioco. Questo è un survival multiplayer su scala enorme, e stiamo introducendo dinamiche tecniche e di gameplay mai viste prima nel genere. Vogliamo assicurarci di centrare perfettamente l’atterraggio” – Funcom

Oltre al gameplay, il titolo propone un’ambientazione narrativa interessante: Dune: Awakening si svolge in un universo alternativo in cui il giovane Paul Atreides (interpretato nella saga cinematografica di Denis Villeneuve da Timothée Chalamet) non è mai nato. I giocatori vestiranno i panni di nuovi arrivati su Arrakis, il pianeta desertico, dove dovranno indagare sulla misteriosa sparizione dei Fremen, i leggendari abitanti originari. Ma sopravvivere non sarà facile: la fame, la sete, i nemici Harkonnen e i terrificanti vermi delle sabbie, gli Shai-Hulud, renderanno ogni passo un rischio.

Funcom ha recentemente tenuto una diretta streaming dedicata a Dune: Awakening, durante la quale è stato mostrato nel dettaglio il sistema di combattimento del gioco. L’evento ha offerto un’ulteriore occasione per approfondire le meccaniche del titolo e alimentare l’interesse della community. Per molti fan e curiosi, l’attesa può quindi trasformarsi in un’opportunità concreta: quella di entrare presto nel mondo di Dune: Awakening e contribuire attivamente al suo sviluppo prima ancora dell’uscita ufficiale. Non ci resta quindi che attendere il 10 giugno per entrare nel fantastico mondo di Arrakis.

Condividi.

Nato il 10 Giugno 2001 a Cesena, dal 2023 Nicolò Vandi collabora con CinemaSerieTv.it e ScreenWorld.it. Amante della settima arte sin da quando era un bambino, studia al DAMS di Bologna e sogna di lavorare nel mondo del Cinema.