Cambio di piani in casa Ubisoft. Inizialmente previsto per il 15 novembre 2024, Assassin’s Creed Shadows è stato ufficialmente rinviato di tre mesi, in quanto lo studio franco-canadese necessita di più tempo per rifinire e ottimizzare il gioco. La nuova data di uscita è il 14 febbraio 2025.
La voce girava già da qualche giorno ma ora è ufficiale. Infatti, attraverso un comunicato stampa rilasciato sui profili social di Ubisoft (che potete vedere sotto), lo studio franco-canadese annuncia il rinvio di Assassin’s Creed Shadows, il nuovo capitolo della saga action RPG Assassin’s Creed, per la prima volta ambientato nel Paese del Sol Levante. A causa delle scarse vendite di Star Wars Outlaws, uscito il 30 agosto, Ubisoft ha ben pensato di rivedere le proprie strategie e posticipare un videogioco a cui lo studio tiene molto, per evitare un ulteriore insuccesso. Nel comunicato possiamo leggere le principali ragioni del rinvio fornite da Ubisoft:
Assassin’s Creed Shadows rappresenta il progetto dei nostri sogni; infatti siamo riusciti a portare nella serie il Giappone Feudale e moltissime funzionalità tenendo a mente la nostra community, come il parkour, lo stealth rivisitato, il tutto ambientato in un mondo bellissimo e immersivo. Sappiamo quanto sia un titolo ambizioso, un’esperienza ricca che può essere vissuta attraverso gli occhi di due protagonisti unici. E proprio per questo motivo abbiamo capito di aver bisogno di più tempo per rifinire e ottimizzare l’esperienza di gioco.
Assassin's Creed Shadows will now release February 14, 2025. pic.twitter.com/J2ah7kkytW
— Assassin's Creed (@assassinscreed) September 25, 2024
Nella dichiarazione possiamo poi leggere la nuova data di uscita. Infine, Ubisoft annuncia il rilascio del gioco al day one anche su Steam, oltre che su Ubisoft Store. I preordini potranno essere rimborsati e il Pass Stagionale, precedentemente annunciato insieme alla collector’s edition, è stato ufficialmente cancellato. Fortunatamente, il primo DLC del gioco sarà gratuito a tutti i giocatori che preordineranno il titolo. Ubisoft conclude il comunicato ringraziando i fan per il supporto:
Abbiamo quindi deciso di posticipare il gioco al 14 febbraio 2025. Assassin’s Creed Shadows sarà disponibile su varie piattaforme, incluso Steam al lancio. Inoltre, tutti i preordini effettuati in precedenza potranno essere rimborsati. Tutti i preorder includeranno la prima espansione aggiuntiva gratuita. Capiamo che questa decisione deluderà qualcuno, specialmente quelli che attendevano con ansia un Assassin’s Creed ispirato al Giappone Feudale, ma pensiamo che questo rinvio gioverà al videogioco e alla vostra esperienza di gioco. Non vediamo l’ora che vi imbarchiate in questa avventura indimenticabile con Naoe e Yasuke. Nel mentre, vi ringraziamo per il continuo supporto.
Assassin’s Creed Shadows è il quattordicesimo titolo della saga Assassin’s Creed, sviluppata e pubblicata da Ubisoft, sequel di Mirage. Ambientato nel Giappone del 16esimo secolo al termine del periodo Sengoku, il gioco presenta due protagonisti: il samurai Yasuke di origine africane, basato su una figura storica realmente esistita, e l’assassina shinobi Naoe Fujibayashi. I due personaggi, come potete vedere nel gameplay trailer, avranno modalità di gameplay differenti, rendendo il gioco e l’esperienza più unici che mai. Disponibile a partire dal 14 febbraio 2025, il titolo sarà disponibile su Playstation 5, macOS, iPadOS, Windows e Xbox Series X/S.