Scandalo in casa Annapurna: secondo un report di Jason Schreier presente sulle pagine di Bloomberg, l’intero team (oltre 20 dipendenti) di Annapurna Interactive, la divisione videoludica di Annapurna, si è dimesso in massa, come forma di protesta, in seguito ad una disputa con la proprietaria Megan Ellison.
Stando alle dichiarazioni del giornalista Schreier, che ha ottenuto queste informazioni tramite una fonte rimasta anonima, il presidente di Annapurna Interactive, Nathan Gary, avrebbe chiesto alla proprietaria di Annapurna, Megan Ellison, di separare la divisione videoludica per renderla un’azienda indipendente e distinta. La trattativa però non è andata a buon fine e proprio per questo motivo l’intero team di sviluppo ha deciso di abbandonare la compagnia. Attraverso un comunicato, Gary e altri dipendenti hanno dichiarato:
Tutti i 25 membri di Annapurna Interactive hanno presentato le dimissioni collettivamente. Una delle decisioni più difficili che abbiamo mai dovuto affrontare e non abbiamo intrapreso questa azione facilmente.
Il mese scorso, Hector Sanchez, uno dei co-fondatori originali di Annapurna Interactive, è ritornato ad Annapurna come presidente dei nuovi media interattivi, dopo aver lavorato per cinque anni a Epic Games come responsabile del settore giochi di Unreal Engine. Megan Ellison, amministratrice delegata di Annapurna, figlia di Larry Ellison, il fondatore di Oracle Corporation, e sorella di David Ellison, creatore di Skydance Media, ha dichiarato a Bloomberg:
La nostra priorità durante questa fase di transizione sarà continuare a supportare gli sviluppatori e i nostri distributori. Ci stiamo impegnando non solo sulla nostra attuale lista di giochi ma anche sull’espandere la nostra presenza nello spazio interattivo mentre continuiamo a cercare opportunità per adottare un approccio più integrato alla narrazione lineare e interattiva in film, TV, videogiochi e teatro.
Il portavoce di Annapurna ha comunque chiarito che sostituirà il personale dimesso e che tutti i videogiochi precedentemente annunciati e i progetti già in sviluppo rimarranno comunque sotto l’etichetta in questione. Fondata nel 2016, Annapurna Interactive si è contraddistinta negli anni grazie a videogiochi che hanno l’intento di creare “esperienze personali per chiunque”, con titoli come Outer Wilds, Stray, Cocoon, What Remains of Edith Finch e A Memoir Blue. In attesa di ulteriori aggiornamenti, vi invitiamo a scoprire la nuovissima PS5 Pro e perché ha creato polemiche.