Fan dei videogiochi horror sull’attenti. Il Re è tornato e ha tutta l’intenzione di terrorizzarci ancora una volta. Dopo tanti anni di attese e incertezze, di rumor e leak fasulli, il direttore creativo di Creative Assembly ha confermato che stanno lavorando ad Alien Isolation 2, sequel del famoso videogioco uscito ormai 10 anni fa. Infatti è proprio in occasione del decimo anniversario del titolo che è stata comunicata la notizia.
Ovviamente non si ha ancora una data di uscita, né tantomeno si è visto nulla del gameplay. Ciò che sappiamo è solo quello che è stato riportato tramite il profilo X del gioco in cui Al Hope riporta il comunicato (anche in altre lingue oltre all’inglese, come potete vedere poco sotto) e ha voluto ringraziare i fan per tutto l’affetto espresso in questi anni:
È stato a dir poco incredibile assistere alla vostra passione per il gioco nel corso degli anni e vederlo raggiungere così tanti giocatori in tutto il mondo. L’entusiasmo, l’eccitazione, le urla (!) e il coraggio di fronte al più grande assassino del cinema sono stati profondamente gratificanti. Il 10° anniversario sembra l’occasione più adatta per comunicarvi che abbiamo ascoltato le vostre richieste di soccorso forte e chiaro. Oggi ho il piacere di confermare, a nome di tutto il team, che un sequel di Alien Isolation è nelle prime fasi di sviluppo. Non vediamo l’ora di comunicarvi altri dettagli quando sarà il momento. Ancora una volta, grazie!
Un videogioco che aveva capito tutto, di come funzionava il mondo creato da Ridley Scott e approfondito da James Cameron e al quale ora si è aggiunto del nuovo tassello di Romulus. Il primo capitolo è passato alla storia per aver messo in scena una storia originale avvincente e una componente horror marcata e in grado di terrorizzare milioni di giocatori. L’intelligenza artificiale dello xenomorfo era estremamente avanzata e raramente si è visto in futuro un simile livello di IA nemica in un gioco. Poteva percepire ogni più piccolo rumore e movimento e adattarsi di conseguenza ai nostri tentativi di attacco e difesa. Inoltre se si giocava con le cuffie e il microfono, poteva sentire il respiro del giocatore o i suoni che venivano emessi nella realtà e individuarlo per dargli la caccia.
Chiaramente le aspettative per questo sequel sono alle stelle, poiché i fan si aspettano che l’IA dello xenomorfo non vada solo a replicare la complessità appena menzionata, ma che possa in qualche modo superare quanto già visto. Per quanto riguarda un evento in cui potremmo dare un’occhiata al gioco è difficile da prevedere poiché essendo le fasi iniziali dello sviluppo è difficile che mostrino qualcosa. Ma forse un teaser con il logo o un filmato in CGI potrebbe essere mostrato ai The Game Awards che si terranno il prossimo 13 Dicembre, una finestra dove generalmente vengono annunciati centinaia di giochi. Purtroppo non ci resta che aspettare, ma fiduciosi che Creative Assembly svolgerà ancora una volta un lavoro eccellente.