Uno Smash Bros ma in salsa Warner Bros? Perché no, l’idea potrebbe non essere così malvagia e proveremo a spiegarvi tutto del prossimo platform fighter free to play di Warner Bros Games. Nell’Olimpo c’è il già citato Smash Bros di casa Nintendo e già Sony PlayStation provò a creare un suo emulo con PlayStation All-Stars Battle Royale nel 2012, che non ebbe una risposta così entusiasmante, tanto da far finire nel dimenticatoio questo triste esperimento. Motivo per cui questo nuovo titolo si muove in un terreno pericoloso, dove già qualcuno ha fallito, ma vediamo le frecce in suo possesso, che non sono poche, nel nostro provato e anteprima di MultiVersus.
MultiVersus
Genere: Picchiaduro
Piattaforma: PS4/PS5, XBOX S/X, PC
Uscita: 2022
Studio: Player First Game
Un crossover game con tutti i personaggi di Warner Bros.
Sulla scena di questo genere di giochi, Smash Bros regna ancora incontrastato, grazie a un supporto sempre attento da parte di Nintendo e una formula che ha saputo intrattenere milioni di giocatori nel mondo, sia in sessioni di gioco private che in quelle competitive online con giocatori provenienti da tutto il globo.
La missione di MultiVersus dunque comincia in salita nel momento in cui, per forza di cose, è costretto a un confronto diretto con il titanico titolo Nintendo. Fortunatamente viviamo in un periodo storico dove, tra crossover e Multiversi, proviamo un sinistro piacere nel vedere personaggi di diverse realtà approdare assieme in un unico progetto. Dunque l’idea di avere una mappa e assistere – e giocare chiaramente – uno scontro che vede Arya Stark, Batman, Bugs Bunny e Tom & Jerry protagonisti, è decisamente una gioia che si tramuta in un divertimento totalmente inedito.
Tanti personaggi e abilità da approfondire
La formula di gioco però non si discosta dall’idea già vista in Smash Bros. Che sia un tutti contro tutti o una battaglia a squadre 2 contro 2, scopo dello scontro è arrecare più danni possibili ai nostri nemici, così da essere più vulnerabili ad attacchi pesanti, per poi lanciarli fuori dalla mappa di gioco e segnare un punto a nostro favore.
Dalla schermata di selezione di ogni personaggio proveniente da ogni universo di proprietà di Warner Bros, abbiamo anche la possibilità di analizzare le caratteristiche, tra i tank tipo Wonder Woman, personaggi che si dedicano principalmente all’attacco e che si occupano del lancio dei nemico fuori dalla mappa, ai picchiatori come Batman, che vantano agilità in combattimento per indebolire i nemici, per poi passare ai maghi come Tom & Jerry che attingono – in linea con la loro natura animata – a gadget improvvisati per disperdere gli avversari e arrecare danno in modo fantasioso, tra trappole, esplosioni e altri oggetti utilizzati per l’occasione.
Pad alla mano dunque, MultiVersus si rivela un titolo divertente, con quel pizzico di tecnica per rendere ogni personaggio unico e con meccaniche da approfondire, utile nelle partiti competitive. Ogni personaggio ha una barra di progressione e con l’esperienza maturata sbloccheremo dei modificatori da usare prima della partita, costumi alternativi e altri feticci estetici.
Piacevoli speranze per il futuro
Va detto che l’idea di rendere questo titolo totalmente free to play, attirerà sin da subito l’interesse di molti. Gli stessi sviluppatori hanno promesso, durante una breve presentazione a cui abbiamo assistito, un costante aggiornamento e supporto, in particolare per quello che concerne l’arrivo di nuovi personaggi. Ciò che possiamo aspettarci è davvero allettante: alle già proprietà presenti (Looney Tones, Games Of Thrones e tutto il mondo DC) è facile immaginare che saranno introdotti personaggi del mondo di Harry Potter, del MonsterVerse, o magari anche di Mad Max: Fury Road, Mortal Kombat e così via. Tutto questo, ricordiamo, per un titolo free to play.
Insomma, per ora manteniamo le dita incrociate per quello che, dal nostro provato, è sembrato un titolo con un’idea e un’anima molto solida, con idee chiare per il futuro e chissà che magari non riesca a ritagliarsi una notevole fetta di appassionati.