Per quanto tempo abbiamo sperato di veder arrivare alla porta un grande uomo barbuto, in grado di prendere la nostra mano trascinandoci in un mondo magico. Quante volte abbiamo sognato di entrare nella Sala Grande di Hogwarts in attesa che il Cappello Parlante ci indicasse a quale casata apparteniamo. O ancora quante volte abbiamo preso una matita e l’abbiamo agitata, pronunciando una formula magica e immaginando che dalla punta uscisse un fascio di luce colorato, in grado di far levitare un oggetto o di scardinare una porta. È stata questa la vera magia di Harry Potter. L’averci accompagnato, libro dopo libro e film dopo film, in un percorso di crescita costante senza privarci del gusto per il fantastico e dell’amore per l’immaginazione.
Proprio quando questi sentimenti sembravano scemare, a causa delle criticità emerse sulla figura di J. K. Rowling e da una nuova saga cinematografica presto naufragata, ecco tornare lei: la magia. Grazie a Hogwarts Legacy infatti ci ritroveremo catapultati in una nuova ricostruzione del Wizarding World più unica che mai. Il gioco – in arrivo su PlayStation 5,Xbox Series X/S e PC il 10 febbraio, sulle console di vecchia generazione il 4 aprile e su Nintendo Switch il 25 luglio – è uno dei titoli più attesi di questo 2023. Visto le premesse è facile intuirne i motivi. Finalmente potremo nutrire la nostra fantasia, ricominciando a immaginare di vagare nella scuola di magia e stregoneria più famosa del mondo. A proposito di desideri e magia, vediamo quindi sono i 5 sogni che vedremo avverarsi in Hogwarts Legacy.
1. Rinascere maghi
A proposito di immaginazione, chi non ha mai fantasticato su che aspetto avrebbe all’interno della saga di Harry Potter? Hogwarts Legacy ci permetterà di avere una risposta. Nelle prime fasi di gioco verremo chiamati a dar un corpo, un volto e una voce al nostro personaggio. Tramite un comodo e piuttosto approfondito sistema di editing potremo creare le combinazioni che più ci piacciono. Viso, corporatura, capelli, tutto sarà a nostra discrezione. Avremo quindi la libertà di decidere se creare una fedele versione di noi stessi oppure sbizzarrirci, dando vita a un individuo tutto nuovo. La cosa più sorprendente è che, grazie al sapiente lavoro del team di Avalanche Software, il personaggio creato avrà uno stile perfettamente conforme al mondo che abbiamo imparato ad amare nei libri e nella saga cinematografica. Avremo l’aspetto, a tutti gli effetti, di una giovane strega o di un giovane mago del Wizarding World, pronti per iniziare un’avventura tra i banchi di scuola e i misteri di Hogwarts.
2. A che casata apparteniamo?
Il coraggio dei Grifondoro, l’ambizione dei Serpeverde, la dedizione dei Tassorosso e la saggezza dei Corvonero. Le quattro casate della scuola di magia e stregoneria di Hogwarts sono presto diventate uno dei massimi simboli del franchise di Harry Potter. D’altronde chi non ha avuto una sciarpa a tema con i colori di rappresentanza in vista. E sfidiamo chiunque a negare di aver provato a mettersi un cappello da strega sulla testa, sperando che questo iniziasse a parlare assegnandoci una casata di riferimento. Hogwarts Legacy realizzerà questo sogno dandoci però un’alternativa. Potremo svolgere il test su wizardingworld.com e, in base alle nostre risposte, ci verrà assegnata una casata di appartenenza, un patronus e una bacchetta. Una volta poi aperto Hogwarts Legacy ci basterà collegare i due account per vederli magicamente – è il caso di dirlo – apparire all’interno del gioco. Oppure più semplicemente una volta creato il personaggio sceglieremo in autonomia la casa di appartenenza. Certo ritrovarsi a scegliere una delle quattro casate non sarà semplice ma verremo ripagati dello sforzo con la possibilità di divertirci nella sala comune e immergerci nella loro storia.
3. Farci tentare dalle arti oscure
Tutti siamo convinti di poter diventare delle brave streghette e maghetti che rigano dritto. Seguire le lezioni, studiare, rispettare le regole. Magari concedendoci una qualche marachella ogni tanto ma sempre a fin di bene. Siamo però certi di non nascondere una qualche inclinazione più ombrosa? Di saper resistere alle tentazioni della magia oscura? Hogwarts Legacy ci metterà davanti a diverse scelte durante le ore di gioco. Avremo la possibilità di seguire e abbracciare le arti oscure. Anche di utilizzare le Maledizioni Senza Perdono. E nonostante l’assenza di un vero sistema morale all’interno del titolo, le nostre azioni avranno comunque delle conseguenze su come i personaggi e il mondo ci guarderà. Sapremo resistere oppure ci lasceremo tentare?
4. I nostri animali fantastici
Nonostante il franchise parallelo con protagonista Newt Scamander abbia incontrato più di una difficoltà, è innegabile che abbia messo l’attenzione su un particolare elemento ricco di fascino. Ci riferiamo ovviamente agli Animali Fantastici che, fin dal titolo, dovevano essere protagonisti e che invece col proseguire dei film hanno lasciato spazio ad altro. Hogwarts Legacy decide di dedicargli particolare spazio e varie attività all’interno del mondo di gioco. Innanzitutto potremo volare e cavalcare alcune delle creature magiche del Wizarding World, tra cui lo splendido e iconico Ippogrifo. L’interazione non si limita però a questo. All’interno della Stanza delle Necessità – che fungerà da vero hub centrale per il giocatore – potremo trovare un portale che ci condurrà in una zona parallela in cui vivono liberi gli animali che stiamo allevando proprio come vediamo in Animali Fantastici. Potremo prenderci cura e nutrire i nostri simpatici compagni, ricavando da loro risorse importanti per gli equipaggiamenti. Il team di Avalanche Software ci ha tenuto a premurare che questa parte costituisce una sorta di gioco extra in cui potremo impiegare un gran numero di ore. Una sorta di Animal Crossing con creature bizzarre e fantastiche.
5. Vivere ed esplorare Hogwarts
Se però c’è qualcosa più di altro che ci ha colpito fin dalle prime immagini e dal titolo del videogioco di Avalanche Software è proprio Hogwarts. La scuola di magia e stregoneria, con il suo castello e la foresta che lo circonda, è una delle protagoniste assolute della saga di Harry Potter. Un vero e proprio personaggio vivente, con una sua storia e una sua volontà. Un’icona entrata nell’immaginario collettivo grazie all’attenta descrizione presente nei romanzi, poi tramutata in realtà grazie alla visione di Chris Columbus. Il sogno più grande che Hogwarts Legacy ci permetterà di realizzare è proprio quello di vivere la scuola. Respirarne l’atmosfera, visitarla, perdercisi a più riprese finché non avremo nella mente una nostra personale mappa del malandrino. Se questo non fosse abbastanza potremo sorvolarla, esplorarne i confini e i segreti più reconditi e meno esplorati della saga, sfruttando anche un’ambientazione temporale differente da quella dei romanzi e dei film. Riceveremo la lettera d’invito a frequentare la scuola, con lei le chiavi d’accesso a uno dei nostri sogni più intimi e duraturi. Una visione di quando eravamo bambini che si tramuta in realtà. E se non è magia questa allora non sappiamo davvero cosa possa esserlo.