Quando si parla di escapismo di solito ci si riferisce alla voglia di sfuggire per qualche ora alla propria quotidianità, magari considerata noiosa e ripetitiva, immergendosi in scenari che non potrebbero essere più lontani dalla vita reale. E moltissimi giochi fanno leva proprio su questa tendenza offrendo al pubblico universi immaginari dalle caratteristiche più strane e surreali, all’interno dei quali vivere delle avventure ai limiti della fantasia.
I giochi di simulazione vanno invece nella direzione opposta. Come il termine stesso lascia intendere, essi prendono a piene mani dalla vita vera riproducendone alcuni aspetti. Può trattarsi di un mestiere non alla portata di tutti, o di un’attività che normalmente non sarebbe poi così accattivante ma che in un gioco, seppur ripetitiva, non risulta noiosa ma rilassante: a volte sono anche esperienze videoludiche come queste che tengono un giocatore incollato allo schermo. Ecco allora la nostra classifica dei 15 migliori giochi di simulazione per PC: qual è quello che vi intriga di più?
1. The Sims 4
Anno: 2014
Sviluppatore: Maxis
Non potevamo non cominciare con il più popolare di tutti, un Sim di nome e di fatto: in questa serie, a venire simulata (in modo più o meno caotico) è la vita stessa. The Sims 4 segna il ritorno a tutti gli effetti della Maxis, software house creatrice della serie, che dopo l’acquisizione da parte di Electronic Arts sembrava vedersela veramente brutta. Il gioco è uscito ben 8 anni fa, ma è tenuto “sul pezzo” da un numero esorbitante di aggiornamenti e game packs che aumentano costantemente la quantità di attività da svolgere al suo interno; ed è probabile che ce ne siano ancora molte altre in cantiere. E se l’enorme contenuto ufficiale non dovreste bastarvi, il franchise gode di una nutrita comunità di fan che hanno messo a disposizione migliaia di mod, preset e modelli con cui arricchire le vostre partite.
2. Microsoft Flight Simulator
Anno: 2020
Sviluppatore: Asobo Studio
Il titolo potrebbe risultare un po’ ambiguo: dopotutto stiamo parlando di una serie di simulatori di volo che comprende ben 11 titoli dal 1982 ad oggi. In questo caso ci riferiamo in particolare al capolavoro pubblicato da Asobo Studio 2 anni fa, che segna il ritorno della serie dopo ben 14 anni. Potrete cimentarvi nel pilotaggio di più di 20 velivoli – espansioni escluse – e volare in quasi 40mila destinazioni sparse in tutto il mondo; e potrete farlo godendovi un panorama mozzafiato dalla grafica fotorealistica. Da lodare è anche l’accuratezza nei comandi e nelle prestazioni: del resto non è un caso che i giochi di questa serie vengano utilizzati dalle aeronautiche di diversi Paesi (compresa quella italiana) nei loro programmi di addestramento.
3. Cities: Skylines
Anno: 2015
Sviluppatore: Colossal Order
La serie Simcity della Maxis ha dettato legge per diversi anni in materia di giochi gestionali, lasciando poi un vuoto apparentemente incolmabile dovuto alle alterne fortune della sua software house. Colossal Order fa leva sui nostalgici del genere management sim e ne offre la sua personale versione, uscita nel 2015 e ancora oggi assai convincente. Sfruttando le numerose risorse a vostra disposizione – anche sotto forma di espansioni e mod – sarete in grado di creare la vostra città e svilupparla controllandone ogni aspetto, fino a trasformarla in una vera e propria metropoli.
4. Football Manager 2021
Anno: 2020
Sviluppatore: Sports Interactive
Non può mancare in questa classifica un management sim a tema calcistico, e questo è uno dei migliori al momento in circolazione. Gestire la propria squadra del cuore e guidarla alla conquista del Campionato è infatti un’operazione che molti giochi offrono: ogni anno, a cadenza regolare, se ne contano diversi sul mercato; e proprio queste pubblicazioni così frequenti garantiscono a molti prodotti una longevità davvero limitata, complici anche i ristretti tempi di produzione. Football Manager si dimostra qualche spanna sopra gli altri, offrendo nuovi livelli di personalizzazione della squadra e rendendo più determinanti le caratteristiche di ogni giocatore presente in rosa: questo renderà ogni partita ancora più complessa e imprevedibile, a meno di studiarne le più sottili dinamiche. Sono inoltre presenti nuove opzioni per motivare i giocatori e favorire il lavoro di squadra, fattore che si rivelerà fondamentale per la riuscita di un match.
5. Euro Truck Simulator 2
Anno: 2012
Sviluppatore: SCS Software
C’è chi riesce a rilassarsi soltanto quando si mette al volante, e non per amore dell’alta velocità ma per il puro piacere di guidare, magari ammirando un bel panorama. Se vi rivedete in questa descrizione, Euro Truck Simulator 2 potrebbe interessarvi parecchio: con questo gioco si diventa camionisti, con l’obiettivo di consegnare della merce in svariate destinazioni in giro per il Vecchio Continente. Sono a disposizione più di 60 città europee da attraversare con discreta libertà, purché si sappia gestire con giudizio il budget da spendere in carburante e manutenzione del veicolo. È possibile personalizzare il proprio camion sia dal punto di vista estetico che per migliorarne le prestazioni; e sono anche disponibili ulteriori modelli da acquistare in un secondo momento, prodotti da alcuni dei marchi più popolari in circolazione.
6. Farming Simulator 19
Anno: 2018
Sviluppatore: GIANTS Software
Se vi piacciono i farming simulator in stile Stardew Valley ma non siete interessati a sviluppare una storia, né tantomeno a stringere rapporti con i vostri vicini, potrebbe essere questo il titolo che fa al caso vostro: in questa serie, niente e nessuno potrà distrarvi dalla vostra amata fattoria. In particolare la versione uscita a fine 2018 offre una visuale più avanzata grazie all’utilizzo di un nuovo motore grafico, nonché nuovi tipi di colture e la possibilità di allevare cavalli. Alcune meccaniche di gioco potrebbero risultare un po’ complicate per i meno esperti; ma se non vi spaventa l’idea di dovervi destreggiare tra decine e decine di macchinari agricoli, o decidere quale ciclo di coltivazione vi convenga iniziare in base al periodo dell’anno, troverete qui pane per i vostri denti.
7. Papers, Please
Anno: 2013
Sviluppatore: Lucas Pope
Cambiamo completamente genere e facciamo un viaggio indietro nel tempo: in Papers, Please, ambientato nei primi anni ’80 nell’immaginario Paese di Arstotzka, lavorerete in un checkpoint come ispettore di frontiera. Il vostro compito sarà quello di controllare i documenti di chi passa dal vostro sportello, e permetterne o negarne l’accesso nel Paese. Tale compito diventa via via sempre più complesso, con l’aumento dei criteri minimi per l’accesso e degli strumenti da utilizzare per ottenere ulteriori informazioni sui richiedenti. A ogni errore il giocatore riceve una multa, il cui totale andrà poi a influenzare negativamente la sua paga quotidiana; e il denaro vi servirà per gestire la vostra casa e accudire la vostra famiglia nei momenti di maggior bisogno. Ma se pensate che basti semplicemente non commettere alcun errore, sappiate che alcuni scenari a cui assisterete potrebbero incrinare la vostra dedizione al lavoro.
8. PC Building Simulator
Anno: 2019
Sviluppatore: The Irregular Corporation
Il mestiere di tecnico informatico non è certo tra i più emozionanti, ma c’è chi trova nella sua quieta routine il modo giusto per rilassarsi a fine giornata. PC Building Simulator offre la possibilità di specializzarsi nella costruzione e nella riparazione di computer: soddisfate le richieste dei vostri clienti consegnando loro i migliori PC che possiate realizzare, o anche solo quelli che potete permettervi. Più lavori porterete a termine, più aumenterà il vostro budget; e parallelamente verranno sbloccate sul vostro store personale delle componenti via via più costose e performanti, per assicurare prestazioni sempre migliori e accontentare clienti sempre più intransigenti. Un gioco intrigante che si rivelerà anche istruttivo per chi voglia imparare com’è fatto un computer senza necessariamente smontare il proprio.
9. PowerWash Simulator
Anno: 2021
Sviluppatore: FuturLab
Tra tutti i titoli presenti in questa classifica, il recentissimo PowerWash Simulator è probabilmente l’unico che possa rientrare sia tra gli sparatutto che tra i giochi di simulazione per PC: un concetto straordinario, se si considera che la vostra unica arma è un semplice getto d’acqua ad alta pressione. Sarete infatti impiegati presso un’impresa di lavaggio che si prefigge di dare una bella pulita alla ridente cittadina di Muckingham; e per farlo non avrete che da prendere letteralmente di mira lo sporco con la potente idropulitrice a vostra disposizione, riportando a nuova vita oggetti ed edifici caduti in disuso. Scrostare fango da una carrozzeria non è mai stato così divertente.
10. Gas Station Simulator
Anno: 2021
Sviluppatore: DRAGO Entertainment
La Route 66 esercita sempre un certo fascino sui viaggiatori che l’hanno percorsa o anche solo ammirata in qualche film. E se amate quel genere di atmosfera potreste decidere di aprire una stazione di rifornimento che si affaccia proprio sulla celeberrima highway americana. Potrebbe sembrarvi un sogno irrealizzabile, ma si tratta del concetto elaborato dalla DRAGO Entertainment per Gas Station Simulator. La sfida consiste nel ristrutturare appunto una stazione di servizio abbandonata, rendendola accogliente e funzionale in modo da attrarre un numero sempre maggiore di avventori. Con il passare del tempo aumenteranno anche le mansioni tra cui destreggiarsi – benzinaio, meccanico, cassiere – e verrà sbloccata la possibilità di assumere del personale per svolgerle tutte al meglio. Ma potrebbe esserci anche qualche colpo di scena…
11. Surgeon Simulator
Anno: 2013
Sviluppatore: Bossa Studios
Se è vero che i giochi di simulazione per PC imitano uno o più aspetti della vita reale, ciò non significa che lo facciano tutti in modo realistico o minimamente attendibile. Normalmente sulla chirurgia non ci sarebbe proprio nulla da scherzare, ma guai a prendere sul serio Surgeon Simulator: se lo fate, sarà probabilmente ragequit al primo intervento che vi ritroverete a eseguire nei panni del chirurgo Nigel Burke. Molto meglio prenderla con filosofia, accettando che il caos è parte integrante del gioco e che procedure assurde e controlli malfunzionanti sono ciò che lo rende assolutamente irresistibile. Siamo certi che non potrà non strapparvi qualche risata.
12. Two Point Hospital
Anno: 2018
Sviluppatore: SEGA
Parliamo ora di un altro management sim, stavolta a tema ospedaliero. Ricordate Theme Hospital, del 1997? Questo gioco si presenta come il suo erede morale (anche grazie alla collaborazione con alcuni ex sviluppatori della Bullfrog Productions), e la formula rimane più o meno la stessa. Il giocatore si occuperà infatti dell’amministrazione di un ospedale privato: assumere e gestire il personale, far quadrare il bilancio, procurarsi le apparecchiature mediche più all’avanguardia e migliorare la propria reputazione cercando di soddisfare i pazienti. Anche in Two Point Hospital, come in Surgeon Simulator, l’umorismo è fondamentale per affrontare un tema che solitamente non è dei più allegri. E allora via con malattie fittizie e divertenti, procedure mediche rocambolesche e un singolare staff di dottori, “molti dei quali hanno persino studiato medicina… o visto E.R.”.
13. Totally Accurate Battle Simulator
Anno: 2019
Sviluppatore: Landfall Games
Tra i giochi di simulazione per PC si contano moltissimi titoli incentrati su combattimenti di vario tipo. Ve ne presentiamo uno molto particolare, che ha catturato la nostra attenzione già alla sua uscita nel 2019. Stiamo parlando di Totally Accurate Battle Simulator, o semplicemente TABS: un gioco di strategia in tempo reale in modalità sandbox il cui scopo consiste nel simulare battaglie campali ambientate in varie epoche storiche e persino in alcuni scenari fantasy. Grazie alla fisica ragdoll e alle dinamiche a dir poco assurde che si possono verificare nel corso del combattimento, l’effetto comico è a dir poco assicurato; ed è proprio quello che ha reso TABS uno dei giochi indie più popolari degli ultimi anni.
14. House Flipper
Anno: 2018
Sviluppatore: Frozen District
Acquistare una casa abbandonata – o semplicemente in cattive condizioni – e renderla appetibile per il mercato immobiliare non è impresa da poco, ma un mestiere in piena regola: è il cosiddetto house flipping, che va sempre più di moda negli Stati Uniti. Se volete saperne di più, Frozen District ne ha fatto un videogioco che continua a corredare di espansioni e contenuti aggiuntivi. Vi diletterete a ristrutturare appartamenti, villette, loft e persino rifugi antiatomici, liberandoli da parassiti e sporcizia e riarredandoli per far leva sulle esigenze specifiche di alcuni potenziali clienti. Ogni vendita portata a termine vi frutterà ovviamente del denaro, che potrete spendere per rendere più accogliente il vostro ufficio o tenere da parte per flipping jobs più costosi.
15. Cooking Simulator
Anno: 2020
Sviluppatore: Big Cheese Studio
Chi non ha mai sognato di gestire la cucina di un ristorante, imparando tecniche e ricette sempre nuove? In questo recente titolo della software house polacca Big Cheese Studio svilupperete le vostre abilità di chef e accrescerete via via la vostra fama, accontentando le richieste di clienti sempre più esigenti e influenti; e sarete in grado di personalizzare il vostro ambiente di lavoro come meglio credete, anche… distruggendolo! Non preoccupatevi però se preferite un’atmosfera più tranquilla: sarà a vostra disposizione anche una modalità Sandbox, nella quale sarete liberi di cucinare senza limiti di tempo o di budget in una cucina completamente attrezzata.