Alone in the Dark è un gioco pieno di enigmi, tutti risolvibili se ci si mette con un pizzico di impegno e attenzione. Tutti, tranne uno, ovvero quello della cassaforte del molo. Infatti il grande problema di questo enigma è che, al netto della presenza di un documento con chiare indicazioni, queste siano state adattate in italiano in modo errato, facendo perdere il senso stesso dell’enigma.
Per risolverlo dunque bisogna decifrarlo dal documento in originale, che troveremo sempre nella sezione dedicati a tutti i documenti raccolti, ma per facilitarvi, ecco la nostra guida di Alone in the Dark su come aprire la cassaforte del molo.
Alone in the Dark, come aprire la cassaforte del molo
Arrivati al molo in una delle nostre tante escursioni esterne alla villa, entrati in un magazzino, nella stanza superiore, oltre che a recuperare un’arma (se giocherete nei panni di Carnby), noterete la presenza di una cassaforte a combinazione numerica e un documento che riporta, alla fine del testo, questa nota:
“La Luna muore a occidente,
la Terra insegue l’oriente,
il Sole tramonta a ponente”.
Gli indizi evidenziano le tre parole Luna, Terra e Sole come fondamentali per risolvere l’enigma, ma prese singolarmente queste indicazioni sono difficili da capire. Siamo dunque costretti a leggere il documento originale che cita:
“What is left,
Later is right,
And Hell i back again”.
Adattato fedelmente, questo testo dovrebbe avere una versione differente del testo che troviamo noi in Italiano. Perché è stato effettuato questo cambio? Perché la soluzione si trova in un semplice gioco di conteggio delle lettere delle parole evidenziate, ovvero What, Later e Hell, e tradotte fedelmente, non avrebbero dato lo stesso numero di lettere. In poche parole:
Luna = What = 4
Terra = Later = 5
Sole = Hell = 4
Il numero da inserire sulla cassaforte del molo è 454 in questo ordine, 4 in senso antiorario, poi subito 5 in senso orario e torniamo indietro a 4 in senso antiorario. Ecco fatto, così facendo avrete aperto la cassaforte e risolto questo enigma sicuramente intrigante, ma rovinato da un adattamento non proprio eccelso.
Vi ricordiamo di andare a visitare la pagina principale riguardo la Guida Completa ad Alone in the Dark per tutti gli altri consigli, trucchi e risoluzioni di enigmi.