Sono più di 80mila gli iscritti al FantaSanremo 2022 basato sul Festival condotto da Amadeus: ecco come funziona il gioco che sta spopolando sui social, dall’iscrizione al regolamento, dalla formazione della Fantasquadra ai bonus e malus che verranno applicati durante i cinque giorni del Festival di Sanremo 2022 e che determineranno la classifica finale.
Dopo il successo del Fantacalcio in Italia è esplosa la passione per il FantaSanremo, e non poteva essere altrimenti visto che la kermesse canora riesce a catalizzare davanti al televisore ogni anno milioni di persone per cinque sere di seguito. Il gioco è nato lo scorso anno, un successo immediato tanto che i creatori hanno dato vita anche allo “spin-off” FantaEurovision.
Le iscrizioni al FantaSanremo si sono aperte quando Amadeus ha reso noto la lista dei 25 big del Festival di Sanremo 2022 e si chiuderanno lunedì 31 gennaio 2022 alle ore 23:59. Per partecipare basta raggiungere il sito ufficiale di Fantasanremo – oppure la app di Fantasanremo – e registrarsi per creare un account. Naturalmente è importante leggere il regolamento per capire come funziona il gioco. Ogni squadra è formata da 5 artisti tra quelli che saliranno sul palco dell’Ariston. Ogni giocatore ha a dispostone un budget di 100 Baudi, la moneta virtuale del gioco il cui nome si ispira, neanche tanto velatamente, a Pippo Baudo, un omaggio al presentatore che ha condotto il festival per ben 13 volte. Cosa si vince? I baudi!
Ogni cantante ha le sue quotazioni: ad esempio, per avere Emma o Irama nella propria squadra bisogna sborsare 25 baudi. Achille Lauro e il duo Mahmood – Blanco costano 35 baudi, Noemi e Fabrizio Moro 24 baudi. Gianni Morandi e Massimo Ranieri sono stati valutati 20 baudi. I meno “cari”, costano solo 15 baudi e sono Dargen D’Amico, Ditonellapiaga con Donatella Rettore e il duo Highsnob/Hu. L’importante è riuscire a non superare il budget di 100 baudi.
Dopo aver composto la squadra il giocatore deve scegliere un capitano il cui ruolo sarà fondamentale durante la serata finale della kermesse canora: i suoi bonus e malus infatti verranno raddoppiati in base a quello che succederà sul palco dell’Ariston il 5 febbraio 2022.
La classifica finale del FantaSanremo 2022 sarà determinata dai bonus e malus che i 5 cantanti della propria squadra accumuleranno nei cinque giorni di Sanremo 2022. Per fare alcuni esempi, il primo classificato della serata finale farà guadagnare al concorrente che lo ha scelto 50 punti (raddoppiati se è stato nominato capitano della squadra). Il secondo ne farà guadagnare 25 e lo stesso bonus scatta se nella stessa squadra avete l’ultimo classificato del Festival. I cantanti che si piazzeranno dalla 22esima alla 24esima faranno perdere 10 punti alla propria squadra.
Nella home page del sito del FantaSanremo 2022 c’è l’elenco di tutti i bonus e malus e alcuni sono davvero fantasiosi: ad esempio, se il cantante della squadra muore sul palco dell’Ariston si ha diritto a ben 1000 punti bonus, se muore durante la settimana a 500 punti. I malus scattano per problemi tecnici, cadute dallo scalone dell’Ariston, fischi del pubblico o inconvenienti con l’abito di scena. Se il cantante della propria squadra bestemmia in diretta si perdono 66,6 punti se invece viene squalificato scatta un malus di 100 punti.
Al momento in cui scriviamo sono state annunciate le cinque co-conduttrici del Festival di Sanremo 2022, e alcuni ospiti: Cesare Cremonini, Laura Pausini e Checco Zalone.