X

[csdb_movie filmamo_id=”14046″ /]

Regia: James Cameron
Attori: Kate Winslet, Leonardo DiCaprio, Billy Zane, Gloria Stuart, Frances Fisher, Kathy Bates, Victor Garber, Bernard Hill
Genere: Drammatico, sentimentale
Anno: 1997
Durata: 195 minuti
Paese: USA
Distribuzione: 20th Century Fox

SINOSSI: Nel 1912, a bordo dell’inaffondabile transatlantico Titanic, la giovane Rose (Kate Winslet), di famiglia ricca e passeggera di prima classe, conosce l’artista Jack Dawson (Leonardo DiCaprio) di terza classe. Nascerà una storia d’amore intensa che preoccuperà i familiari di Rose e il suo promesso sposo Cal. La notte del 14 aprile, però, il Titanic si scontrerà contro un iceberg e tutti dovranno lottare per sopravvivere mentre la nave affonda.

Capolavoro romantico o straordinario film action? Non chiedetelo a James Cameron, che con Titanic ha segnato gli anni Novanta, portandosi a casa 11 Oscar e creando un vero e proprio fenomeno sociale e culturale. Titanic è un film spettacolare, che a distanza d’anni viene puntualmente riproposto al cinema (l’ultima nel 2023, accogliendo nuovi spettatori che l’hanno visto per la prima volta/a>), ma è anche una storia commovente a cui nessuno può resistere.

Condividi.

Nato nel 1990, Matteo Maino è un critico cinematografico e il coordinatore editoriale di ScreenWorld.it e CinemaSerieTv.it. Nel 2016 ha conseguito la laurea magistrale in Cinema, Televisione e Produzione Multimediale all'Università di Bologna. Ha partecipato a workshop di filmmaking con il regista Marco Segato. Dal 2019 al 2022 ha collaborato come critico e redattore per Movieplayer.it. Ha scritto centinaia di articoli e condotto diverse live streaming ed è ospite radiofonico nel programma webradio La Settima Ossessione.