I nostri eroi hanno appena vinto una dura battaglia, ma la guerra li attende all’orizzonte. Davanti a loro si staglia un panorama inquietante, oscuro e pericoloso. Stiamo descrivendo il finale di Stranger Things 4 o de Le Due Torri? A voi la scelta. Nel dubbio una cosa è certa: proprio come per Frodo e Sam, anche per Undici e compagnia c’è ancora un ultimo atto da giocare. Sì, perché Stranger Things 5 sarà il gran finale in cui i destini di Hawkins e dei nostri ragazzi si compiranno. E considerando i toni cupi e drammatici di questa quarta stagione appena finita, non è detto che sia un finale felice. Stranger Things 5 sarà una specie di Il Ritorno del Re con il difficile compito di tenere testa a una quarta stagione davvero spettacolare, che è cresciuta assieme ai suoi protagonisti. Ma cosa sappiamo su questa quinta e ultima stagione? Scopriamolo insieme.
Quando arriva?
I rintocchi dell’orologio ci avevano avvisato. Il vero nemico di Stranger Things 4 non è stato Vecna, ma il tempo. Il troppo tempo passato dalla terza alla quarta stagione. Tre lunghissimi anni in cui era facile che il pubblico perdesse mordente e interesse per la serie di punta targata Netflix. Così non è stato, grazie alla qualità della scrittura e questi personaggi a cui è difficile non rimanere affezionati. Ora la domanda è: quanto dovremo aspettare per vedere Stranger Things 5? Sicuramente non altri tre anni. Parola dei fratelli Duffer, che hanno promesso un lasso di tempo molto più breve tra quarta e quinta stagione.
I due papà della serie hanno anche confermato di aver sfruttato i sei mesi di pausa forzata dovuta alla pandemia per scrivere la mappa concettuale dell’ultimo atto. Per cui a livello di sceneggiatura i lavori sono più che avanzati. Le riprese, però, devono ancora cominciare. Per cui, ammesso che inizino tra la fine del 2022 e l’inizio del 2023, è molto difficile che la quinta stagione esca prima del 2024. Infatti non dobbiamo dimenticare anche il complesso lavoro di post-produzione richiesto da ogni episodio, visto che la quarta stagione ha alzato parecchio l’asticella della messa in scena, con effetti visivi davvero curatissimi, e siamo certi che la quinta non sarà certo da meno. Per cui, mettiamoci l’anima in pace: dovremo aspettare ancora due anni.
Cosa vedremo
La trama di Stranger Things 5 è avvolta nel mistero. Come è giusto che sia. Tutto quello che sappiamo ci è stato suggerito dal finale della quarta stagione, che allarga gli orizzonti dello show molto oltre i confini di Hawkins. Perché adesso il Sottosopra è un affare mondiale e Vecna si è trasformato in una minaccia globale. Però scavando nelle dichiarazioni dei fratelli Duffer – che (diciamolo) sono due grandi chiacchieroni – è possibile trovare un paio di indizi interessanti.
Il primo: la stagione 5 sarà più corta del solito e con un ritmo più serrato, visto che la storia entrerà subito nel vivo dell’azione senza bisogno dei soliti preamboli. Secondo inizio: i due autori, oltre a promettere “tante lacrime” per il gran finale, hanno confermato che per la prima volta nella storia dello show assisteremo a un salto temporale all’interno della trama. Finora, infatti, ogni stagione procedeva anno dopo anno: prima stagione ambientata nel 1983, seconda nel 1984, terza nel 1985 e quarta nel 1986. La tradizione verrà interrotta dalla quinta stagione che farà un bel balzo in avanti. Perché? Per venire incontro alle vere età dei protagonisti, ormai sempre meno credibili nei panni di giovani adolescenti. Chissà se Stranger Things avrà il coraggio di snaturarsi sfociando negli anni Novanta, o se invece si aggrapperà ai suoi amati anni Ottanta, magari ambientando il suo gran finale in un anno ricco di cambiamenti e molto significativo anche a livello storico come il 1989. Lo scopriremo solo aspettando.
Nuove stranezze
Ma sarà davvero la fine? Davvero crediamo al fatto che Netflix abbandonerà per sempre il suo franchise più amato e popolare? Certo che no. La risposta arriva ancora una volta dalle parte dei Duffer Bros, che in una lettera indirizzata ai fan hanno scritto: “Ci sono ancora tante storie avvincenti da raccontare legate al mondo di Stranger Things. Nuovi misteri, nuove avventure e nuovi eroi inaspettati”. Se sentite odore di spin-off, avete un ottimo fiuto. Ormai è il segreto di Pulcinella: dalla costola di Stranger Things prima o poi nascerà una nuova serie, che espanderà la mitologia dello show in “modo nuovo”. Così hanno promesso i Duffer. Una scelta intelligente e furba, che con la giusta idea tra le mani potrebbe farci sentire meno orfani della serie quando tutto finirà.
Noi ci lasciamo con uno spunto. Quanto sarebbe bella una serie spin-off tutta dedicata all’amatissimo personaggio di Eddie? Dalla sua infanzia con tanto di salto negli anni Settanta alla sua affermazione come nerd supremo di Hawkins. Il titolo della serie, poi, è servito su un D20 d’argento: Hellfire Club. Che ne dite? Vi siedereste davanti volentieri davanti al master per una nuova avventura?