Welcome to Derry è il titolo della miniserie prequel di IT che sarà prodotta da HBO Max. Parte degli episodi del nuovo show, inoltre, sarà diretto da Andy Muschietti, regista dei due ultimi adattamenti cinematografici del romanzo monstre di Stephen King. A essere saliti a bordo del progetto targato Warner Bros. Television sono anche Barbara Muschietti e Jason Fuchs.
Come riportato da The Hollywood Reporter, i dettagli creativi a proposito della serie sono ancora scarsi. Ciò che è certo è che Welcome to Derry sarà un prequel dei film di IT della New Line e promette di “espanderne la visione”. Jason Fuchs scriverà il primo episodio, basato su una storia sua e di Andy Muschietti. Jason Fuchs e Brad Caleb Kane saranno i co-showrunner del progetto.
“Da adolescenti, a turno, leggevamo i capitoli di IT di Stephen King finché la spessa brossura non cadeva a pezzi”, hanno dichiarato i Muschietti in un comunicato. “IT è una storia epica che contiene moltissime cose, ben oltre quelle che abbiamo esplorato nei nostri film. Non vediamo l’ora di raggiungere le profondità del romanzo di King, il suo cuore pulsante, il suo umorismo, la sua umanità e il suo orrore”.
Stephen King ha dichiarato: “Sono entusiasta che la storia di Derry, la città più infestata del Maine, continui a essere raccontata e sono felice che Andy Muschietti supervisionerà i terrificanti festeggiamenti, insieme a un gruppo di cervelli che include la sua talentuosa sorella, Barbara. Palloncini rossi per tutti!”.
IT racconta la storia di un gruppo di amici che combatte contro un mostro mutaforma – che spesso veste i panni di un clown demoniaco – in una piccola città del Maine. La linea temporale della narrazione dei due film diretti da Andy Muschietti è divisa tra i protagonisti da bambini e da adulti di mezza età. Non si sa ancora nulla sul casting della serie, ma i fan si chiederanno se Bill Skarsgård tornerà a vestire i panni di Pennywise o meno.
“Poter tornare nel mondo del mio romanzo horror preferito di tutti i tempi e contribuire a costruire l’universo cinematografico creato da Andy e Barbara è più che l’opportunità di una vita, è un sogno che si avvera – o, forse più appropriatamente, un incubo”, ha dichiarato Jason Fuchs.
“Siamo entusiasti di continuare questo iconico franchise con i brillanti Andy e Barbara Muschietti, Jason Fuchs e Brad Caleb Kane”, ha dichiarato Sarah Aubrey, responsabile dei contenuti originali di HBO Max. “Questo prequel amplierà la trama di IT e porterà i fan più in profondità nella terrificante e ipnotica città di Derry”.
I film di IT sono stati dei veri e propri campioni d’incassi, con il primo film del 2017 che ha guadagnato 700 milioni di dollari in tutto il mondo e il suo sequel del 2019 che ha incassato 473 milioni di dollari worldwide.