Nic Pizzolatto, regista e scrittore che ha creato le prime tre stagioni di True Detective, è intervenuto sui social in risposta ai fan dello show per definire stupido un elemento di Night Country. La quarta stagione è stata realizzata da Issa López e lui ne è solo il produttore esecutivo, perciò non ha preso parte attiva alla scrittura della serie. Tuttavia sembra non abbia apprezzato il lavoro della collega. Cosa ha detto per dimostrare la sua negatività? Ecco le sue dichiarazioni.
In seguito ad alcune domande che gli sono state poste dai fan della serie su Reddit riguardo il collegamento tra la prima stagione da lui creata e la quarta, Pizzolatto ha definito stupido il plot narrativo di Night Country. La conversazione è andata avanti per molto, ma su questo aspetto l’utente gli ha chiesto: “Hai ancora i dettagli della lore e del world building della prima stagione? Perché girava su Google e c’era scritto che i Tuttles avevano delle attività di costruzioni locali. Nel plot di Night Country sembra che abbiano finanziato la stazione di ricerca nell’Artico” e Pizzolatto ha commentato questa informazione con una risata e un semplice “È così stupido!“.
Issa López è intervenuta su Vulture per commentare le forti dichiarazioni del creatore originale dello show, dimostrando comprensione e giudizio e senza incappare in alcun tipo di astio nei suoi confronti. Ha infatti detto che: “Credo che ogni narratore abbia una relazione molto specifica, peculiare e unica con le storie che crea, e qualunque siano le sue reazioni, ha diritto ad averle. Io ho scritto Night Country con profondo amore per ciò che lui ha realizzato e per le persone che lo hanno amato. È una reinvenzione, è diverso ed è pensato con l’idea di sederci attorno a un fuoco e divertirci, provare sentimenti ed emozioni. E chiunque voglia unirsi è il benvenuto“.
Un altro aspetto su cui gli spettatori si stanno interrogando, riguarda il possibile coinvolgimento di Matthew McConaughey nello show, ma Pizzolatto ha escluso che l’attore possa tornare, sebbene non gli sia stato detto nulla a riguardo. “Non avuto alcun input o indizio su questa storia o su qualunque altra cosa che riguarda lo show e non mi si può biasimare. Non ne so nulla, ma Matthew non si è fatto vivo né lo farebbe“.
Nonostante in molti stiano criticando negativamente la serie e abbiano addirittura fatto un review bombing contro di essa, i dati rivelano che gli ascolti stanno andando benissimo e stanno crescendo di episodio in episodio al punto che ha raggiunto quelli della prima stagione. La critica specializzata l’ha lodata, con un altissimo 93% di giudizi positivi su Rotten Tomatoes. La stagione è disponibile in streaming e va in onda tutti i Lunedì.