Da poco è terminata la miniserie Obi-Wan Kenobi su Disney +, e non con poche polemiche da parte degli appassionati e dei puristi della saga di Star Wars. Nel sesto ed ultimo episodio, il duello finale con le spade laser tra il protagonista e Darth Vader è stato il momento più apprezzato dagli spettatori; ma c’è chi ha storto il naso a causa dell’anonimo commento musicale. Infatti, c’è chi su YouTube ha ri-editato la scena intera aggiungendo come sottofondo la musica di John Williams composta per Star Wars: Episodio III – La vendetta dei Sith.
Nel sesto ed ultimo episodio della serie Obi-Wan Kenobi (è ritornato per il ruolo lo scozzese Ewan McGregor), è avvenuto l’attesissimo scontro a suon di spade laser tra il Maestro Jedi e il suo ex-allievo, un Anakin Skywalker (Hayden Christensen) ormai prigioniero della maschera e del nero costume di Darth Vader sia nel corpo che nell’anima corrotta; uno scontro preannunciato già negli episodi precedenti e che ha entusiasmato i fan e gli spettatori di tutto il mondo. Ma, tra le varie critiche inferte alla serie televisiva diretta da Deborah Chow, c’è stata quella (piuttosto unanime) sulla colonna sonora composta da Natalie Holt (il tema principale è stato però affidato al premio Oscar John Williams).
E proprio dalle immortali e sontuose note di John Williams è partita la pagina CineVore su YouTube, che ha pubblicato il 22 giugno 2022 sul famoso sito tutta l’intera sequenza del duello finale tra Obi-Wan Kenobi e Anakin/Darth Vader con una miglioria molto apprezzata dal web: il commento musicale originale è stato sostituito con “Battle of the Heroes”, brano appartenente al film Star Wars: Episodio III – La vendetta dei Sith e che ha incorniciato nel 2005 proprio una delle scene più emozionati dell’intera saga, quella dello scontro sul pianeta Mustafar tra il Maestro Jedi e il suo apprendista passato al Lato Oscuro della Forza.
Disney non ha confermato se ci sarà o meno una seconda stagione di Obi-Wan Kenobi, ma l’universo di Star Wars si espande sulla piattaforma di streaming con la miniserie Andor in arrivo ad agosto, mentre a febbraio 2023 è attesa la terza stagione di The Mandalorian, più avanti Ahsoka con Rosario Dawson.