Jenna Ortega, l’interprete di Mercoledì nell’omonima serie Netflix, racconta a Jimmy Fallon tutti i retroscena della scena del ballo, presente nell’episodio 4. Ortega, fasciata in un intrigante vestito firmato Dolce & Gabbana, apertamente ispirato al look sfoggiato da Madonna nel videoclip di Erotica, svela tutte le tappe del processo creativo che ha dato vita all’iconica sequenza.
“All’inizio avevamo pensato a costruirla come una specie di flash mob, ma secondo me non avrebbe funzionato; Mercoledì non è tipo da circondarsi di gente e incitarla. E poi Tim Burton ha deciso che avrebbe reso meglio come scena in solitaria. Una settimana prima delle riprese ha scelto la canzone, Goo Goo Muck dei The Cramps. Lo sai che i The Cramps sono una delle mie band preferite? Ero super euforica, non stavo più nella pelle!”
Ma non tutto è filato liscio. “Due giorni prima delle riprese, Tim viene nel mio camerino e mi dice: “So che hai tutto sotto controllo, mi fido di te, sarà grandioso!”- Sapeva che non avevo voluto vedere nessun coreografo, e che volevo coreografarmi la scena da sola, ma in quel momento non avevo ancora fatto una singola prova. Tra gli allenamenti di scherma e le lezioni di violoncello, non avevo avuto tempo. Mi sono sentita un’idiota.. mi ero tirata la zappa sui piedi.. volevo fare tutto da sola, ma io non ho nessuna esperienza nel campo, non sono una ballerina! Insomma, alla fine non ho dormito per due giorni, mi sono vista dei video di Siouxsie and the Banshees, di Denis Lavant in Beau Travail, ho trovato online vecchie registrazioni anni ’80 di alcuni ragazzi goth che ballano nei locali… poi ho pensato a Lene Lovich, Nina Hagen… tutto quello che sono riuscita a trovare l’ho usato come ispirazione. Il giorno delle riprese, ho detto: Basta, vediamo come va.”
Ortega prosegue: “Sapevo di voler fare alcune cose, come ad esempio omaggiare Lisa Loring, la prima Mercoledì della storia, con un po’ di shuffle ispirato a quello che faceva lei. Ovviamente, nel momento in cui faccio questa mossa, non vengo inquadrata (ride, ndr) ma io so di averlo fatto, e va bene così. “
Riguardo alla repentina e improvvisa popolarità social della scena, Ortega ammette: “Non me lo aspettavo. Quelli di Netflix me l’avevano detto: guarda che questa roba spaccherà su TikTok, e io pensavo: stanno esagerando, sono solo euforici. Alla fine avevano ragione loro. Evidentemente sanno quello che fanno.”
A margine, Jenna Ortega si prende il tempo per riflettere brevemente sulla sua esperienza a tutto campo nel cinema horror: l’attrice, infatti è nel cast di Scream 5, uscito nel 2022, e parteciperà anche al prossimo film della fortunata saga. “Spesso, chi lavora agli horror, ama gli horror, e chi si occupa degli effetti speciali, fa questo lavoro perché è cresciuto con la passione del gore. Lavorare a un horror per me è terapeutico, mi ci diverto un sacco, e la troupe di “Scream” è come una famiglia. Facciamo tutto col sorriso, non ci prendiamo mai troppo sul serio. Magari Ghostface è nel bel mezzo del suo monologo, noi siamo lì a ridere come dei pazzi, e dobbiamo rifare la scena. Se ho paura di rimanere ingabbiata in ruoli tutti uguali? Evidentemente ho una faccia un po’ particolare, e alla gente piace vedermi spaventata.”