Bardo di Alejandro G. Iñárritu ha ufficialmente un trailer, che è stato diffuso questo pomeriggio, dando agli spettatori un assaggio del film presentato in concorso alla Mostra del Cinema di Venezia 2022. L’attore messicano Daniel Giménez Cacho interpreta Silverio Gama, protagonista del film. Il film si avvale del design della produzione di Eugenio Caballero (Roma, Pan’s Labyrinth) e dei costumi di Anna Terrazas (The Deuce, Roma). Nel cast anche Griselda Siciliani, Ximena Lamadrid e Iker Solano.
Il film ha ricevuto sei minuti di applausi nella sua anteprima mondiale a Venezia 79, ma ha diviso la critica. Per questo, il regista ha deciso di tagliare 22 minuti del film, portando la durata a circa 2 ore e mezza. Scritto da Iñárritu e Nicolás Giacobone, Bardo è presentato come una commedia nostalgica tramutata in un epico viaggio personale. Racconta la storia di un rinomato giornalista e documentarista messicano che torna a casa e affronta una crisi esistenziale, confrontandosi con la sua identità, le relazioni familiari, la follia dei suoi ricordi e il passato del suo Paese, cercando risposte nel suo passato per riconciliarsi con la sua identità nel presente.
Il nuovo film di Iñárritu, di cui vi abbiamo parlato nella nostra recensione di Bardo, uscirà nelle sale messicane il 27 ottobre, seguito da un’uscita limitata negli Stati Uniti, in Spagna e in Argentina il 4 novembre, prima di essere distribuito in tutto il mondo il 18 novembre. Il film debutterà su Netflix il 16 dicembre.