Vasto e adatto a tutti i gusti, il catalogo di Netflix Italia riesce senza troppe difficoltà ad andare incontro alle varie esigenze dei propri abbonati ma, senza ombra di dubbio, uno dei generi su cui la piattaforma ha deciso di puntare la maggior parte delle sue risorse negli ultimi anni è sicuramente quello thriller. Nel catalogo della piattaforma streaming sono numerosi i titoli che fanno di suspence, azione, mistero e intrighi, i loro ingredienti principali, ed ecco quindi una lista delle migliori serie tv thriller su Netflix che meritano di essere recuperate.
1. Elite (2018-in corso)
Serie televisiva spagnola approdata sul colosso dello streaming per la prima volta nel 2018, segue le vicende di un gruppo di ragazzi all’interno della prestigiosa scuola di Las Encinas, tra misteri e omicidi. Nonostante la serie si sia dilungata decisamente troppo (l’ottava stagione sarà l’ultima), le prime tre stagioni meritano una visione perché fanno di thriller, tensione e suspense le loro qualità migliori, oltre che toccare argomenti importanti come criminalità, razzismo e diseguaglianza economica.
2. You (2019- in corso)
Una delle serie più apprezzate della piattaforma è sicuramente You. Composta da un totale di quattro stagioni ma già rinnovata per una quinta e ultima, You è basata sull’omonimo romanzo scritto da Caroline Kepnes. La storia segue le vicende di Joe (Penn Badgley), un libraio apparentemente tranquillo, che in realtà nasconde oscure ossessioni. Una serie che dà importanza ed enfatizza soprattutto il lato psicologico del suo protagonista e che ne fa suo punto di forza, permettendo allo spettatore di entrare nella sua mente, cercando di capirne i cupi risvolti, mettendo l’accento anche sullo stalking.
3. Squid Game (2021- in corso)
Punta di diamante di Netflix e macinatrice di un record dietro l’altro, Squid Game è stata una delle serie tv rivelazione del 2021. Produzione coreana, già rinnovata per una seconda stagione, Squid Game ruota attorno alle vicende di 456 persone che decidono volontariamente di partecipare ad una serie di giochi mortali per vincere un’ingente somma come premio. Disturbante, ossessiva, macabra ma anche drammatica, Squid Game è una storia che, nonostante l’apparenza, riesce subito a conquistare lo spettatore grazie ad una sceneggiatura semplice ma fenomenale. Assolutamente da recuperare.
4. Breaking Bad (2008-2013)
Quando si parla di serie tv, e soprattutto quando si parla di genere thriller, non si può non nominare una delle serie tv che ha fatto la storia di questo genere: Breaking Bad. Composta da cinque stagioni rilasciate tra il 2008 e il 2013, la serie racconta le vicende di Walter White (Bryan Cranston) che, dopo aver scoperto di soffrire di una terribile malattia, decide di collaborare con lo spacciatore Jesse (Aaron Paul) per creare anfetamine e pagarsi così le cure e garantire benessere economico alla famiglia. Serie vincitrice di 16 Emmy Awards è un must per i fan del genere e, nonostante qualche intoppo, è riuscita a mantenere fino alla fine credibilità ed elevata tensione.
5. Le regole del delitto perfetto (2014-2020)
Viola Davis veste i panni dell’affabile e brillante avvocatessa e docente universitaria Annalise Keating che ogni anno riunisce alcuni dei suoi migliori studenti nelle indagini che la vedono coinvolta. Composta da sei stagioni, Le regole del delitto perfetto è una serie per chi vuole sperimentare qualcosa di diverso oltre al classico thriller. Si dà spazio, infatti, anche all’aspetto della vita personale della sua protagonista ma si va a toccare anche l’aspetto giudiziario e legale, dando alla serie toni quasi polizieschi.
6. Unsolved Mysteries (2020- in corso)
Netflix non rinuncia a dare spazio anche a docuserie thriller che raccontano vicende reali. La più recente è Unsolved Mysteries, reboot dell’iconico programma televisivo statunitense andato in onda dalla fine degli anni ’80 fino ai primi anni 2000. Composto, fino ad ora, da tre volumi di sei puntate ciascuno, Unsolved Mysteries ricostruisce alcuni dei casi irrisolti più disturbanti degli ultimi anni, facendo luce su vicende che rischierebbero altrimenti l’archiviazione. Docuserie imperdibile per gli appassionati del genere true crime.
7. In fiamme (2023)
Produzione spagnola, In fiamme (El cuerpo en llamas), è una miniserie composta da otto puntate che raccontano una delle vicende più macabre della storia spagnola degli ultimi anni: il delitto del bacino di Foix. Nel maggio 2017 il corpo completamente carbonizzato di Pedro Rodriguez (José Manuel Poga) viene ritrovato nei resti della sua macchina, e i sospetti ricadono immediatamente sulla sua compagna Rosa Peral (Ursula Corberò) e il suo amante. Thriller psicologico e poliziesco, In fiamme è una serie che fa luce su una vicenda reale, indagando la psiche dei suoi personaggi e raccontando dettagliatamente gli aspetti fino ad ora tralasciati dai media.
8. Mindhunter (2017-2019)
Creata da Joe Penhall e basata sul romanzo Mindhunter: La storia vera del primo cacciatore di serial killer americano di John Douglas e Mark Olshaker, ripercorre la storia della creazione dei vari profili dei serial killer nell’America degli anni ’70. Composta da due stagioni, nonostante la cancellazione dovuta a costi troppo elevati, Mindhunter è sicuramente uno dei prodotti più interessanti e ben riusciti da recuperare su Netflix, soprattutto perché ruota attorno alla criminologia e al mistero. David Fincher alla regia di molti episodi eleva la qualità dell’opera.
9. La casa di carta (2017-2021)
Serie rivelazione per la Spagna e gioiellino per Netflix, La casa di carta è una delle serie thriller più di successo presenti sulla piattaforma streaming. Composta da cinque stagioni, la serie narra le vicende di un gruppo di rapinatori che occupa la Zecca di Stato con l’intenzione di rubare una grande quantità di denaro. Racimolatrice di numerosi record La casa di carta, nonostante lo scivolone delle ultime stagioni, è una serie che cattura, intriga e coinvolge facilmente lo spettatore grazie ai continui colpi di scena e rivelazioni. Must per i fan del genere.
10. The Watcher (2022)
Ennesima collaborazione tra Netflix e Ryan Murphy, The Watcher è una miniserie arrivata sulla piattaforma lo scorso anno. Ispirata ad una storia vera, The Watcher racconta le vicende che hanno coinvolto la famiglia Broaddus nel 2014. Una serie tv ricca di mistero e di suspence, ancora più riuscita grazie alla mano di Ryan Murphy, ormai facilmente riconoscibile. Perturbante, ansiogena e quasi disturbante, riesce a colpire i propri spettatori anche senza l’aiuto della parte del soprannaturale, al giorno d’oggi impresa molto ardua.
11. Dahmer – Mostro: la storia di Jeffrey Dahmer (2022)
Successo assicurato ottenuto anche per un altro lavoro di Ryan Murphy dello scorso anno. Dahmer – Mostro: La storia di Jeffrey Dahmer, interpretato da un incredibile Evan Peters, nella sua prova attoriale migliore, racconta la vita e i terribili crimini commessi da uno dei serial killer americani più famosi, Jeffrey Dahmer. Ryan Murphy compie la straordinaria impresa di dare allo spettatore un ritratto completo di Dahmer, lavorando molto sulla componente psicologica del personaggio, disturbando lo spettatore con scene forti e una drammaticità che non passa inosservata.
12. Black Mirror (2011- in corso)
Composta da sei stagioni, Black Mirror è una serie tv britannica prodotta e ideata da Charlie Brooker. Serie tv antologica, Black Mirror è un prodotto che disturba e sconvolge lo spettatore sin dal suo primo episodio, ma è proprio qui che risiede il suo fascino. Fondata sulla tensione, la serie è in grado di analizzare egregiamente la psiche umana e il perché di determinate azioni compiute da noi uomini anche in rapporto alla tecnologia. A mani basse, una delle migliori degli ultimi anni.
13. L’alienista (2018- 2020)
Composta da due stagioni, L’alienista è uno dei prodotti più interessanti presenti nel catalogo di Netflix. Ambientata nell’Ottocento, la serie vede collaborare una giornalista e una squadra investigativa con l’intenzione di risolvere alcuni sconvolgenti omicidi che coinvolgono la città di New York. Serie tv storica, L’alienista è un prodotto incentrato sul mistero e sulla criminalità ma che al contempo si prefigge di analizzare la società newyorkese dell’epoca, avida di cambiamento.
14. Peaky Blinders (2013-2022)
Ambientata a cavallo tra gli anni ’20 e gli anni ’30 del Novecento, Peaky Blinders racconta la storia vera di una delle gang di Birmingham più famose attive nel secolo scorso. Con Cillian Murphy nel ruolo del protagonista Tommy Shelby, Peaky Blinders è una delle serie tv thriller migliori degli ultimi anni, che è riuscita in breve tempo a raccogliere consensi di pubblico e critica. Il dramma si fonde alla criminalità in un racconto cruento ma estremamente realistico, in cui si riesce ad empatizzare facilmente con i suoi protagonisti.