DietroFestival 2022 è il docu-reality della durata di circa 38 minuti che chiude ufficialmente Sanremo 2022 con le immagini dietro le quinte del Festival. Potete vederlo in streaming su RaiPlay e divertirvi a scoprire tutti gli artisti dell’ultima edizione del Festival in vesti diverse, più spontanee.
Dietro Festival 2022 racconta le cinque serate dell’ultimo Festival di Sanremo – che si è concluso con la vittoria di Mahmood e Blanco con Brividi – e nel montaggio video ritroviamo tutti i personaggi che ne hanno fatto parte, da Elisa a Gianni Morandi, da Grignani (che vediamo per pochissimi secondi) a Massimo Ranieri, poi ancora Achille Lauro, La rappresentante di lista, Ana Mena, Matteo Romano, Rkomi, Rettore e Ditonellapiaga, Emma e Francesca Michielin. Unica grande assente, dal documentario, è Sabrina Ferilli, co-conduttrice dell’ultima serata.
questa cosa qua ha segnato un momento importante nella mia vita #DietroFestival pic.twitter.com/KeMTh1ATYP
— sara (@ffuoriditesta) February 6, 2022
L’atmosfera generale, nel video, è entusiastica e divertita. Forse i momenti di nervosismo sono stati tagliati dal montaggio finale, ma l’impressione è che tra gli artisti (di tutte le generazioni, anche le più distanti) ci sia grande complicità e motivazione. Morandi e Ranieri affiatatissimi nel mettersi in gioco alla loro età insieme a concorrenti lanciatissimi e molto più giovani. Lauro più spontaneo e meno “Achille Lauro”, se non quando deve mettersi in posa per le foto. Mahmood e Blanco che aiutano Rkomi a sistemarsi la mascherina di pelle per la sua esibizione.
Una delle scene più rilanciate sui social è quella in cui Ana Mena se ne sta in disparte e viene raggiunta da Matteo Romano, che scambia due chiacchiere con lei. Nel DietroFestival 2022 viene dato ampio spazio alle prove di Drusilla Foer e ovviamente alle emozioni del conduttore e direttore artistico Amadeus.