In Lazarus Planet: Next Evolution #1, scritta da Ram V e illustrata da Lalit Kumar Sharma, si forma una nuova squadra di vigilanti nota semplicemente come Vigil. Il nascente gruppo di antieroi potrebbe in qualche modo diventare un potente alleato del celeberrimo Batman. Loro stessi si sono già confrontati con Jason Todd, sottolineando di non essere “cattivi”.
Lazarus Planet: Next Evolution #1 inizia proprio con Jason Todd mentre cerca di mettere le mani su un contenitore di resina di Lazarus di contrabbando. Tuttavia i cosiddetti Vigil – composti da un metaumano vestito di verde con poteri elettrici, una veloce combattente donna e un mutaforma – riescono a rubare la resina prima di lui e si dimostrano all’altezza di Jason quando si tratta di sfoggiare l’elemento sorpresa.
Nonostante la loro natura misteriosa, i Vigil non sembrano essere degli antagonisti, almeno per ora. La pagina finale della storia rivela che hanno rubato il Lazarus per evitare che venisse usato per costruire un pericoloso motore a propulsione di particelle. “Non siamo su fronti opposti, signor Hood“, dice il membro della squadra in abito verde a Jason mentre si allontanano con il contenitore rubato.
Su Twitter, Ram V ha scritto che Vigil è un “prossimo progetto della DC con un cast di nuovi personaggi e storie ambientate nel DCU“. L’anno scorso, lo scrittore ha anche stuzzicato i fan con un trailer criptico che si concludeva con l’insegna di un occhio con una V tagliata. La stessa insegna è stata vista da Red Hood in See No Evil e la Vigil farà la sua prossima apparizione in Detective Comics #1070 di marzo, quando continuerà l’arco narrativo gotico di Ram V Gotham Nocturne.
Today! OUt from @dccomics Lazarus Planet : Next Evolution #1, in which alongside other amazing stories, we tease a brief but action packed glimpse at The Vigil– my upcoming DC project featuring a cast of all new characters and stories set in the DCU. Pick up, grab a peek! pic.twitter.com/kp19CRHxYS
— Ram V (@therightram) February 7, 2023
Lazarus Planet: Next Evolution #1 è scritto da Ram V, Brandon T. Snider, Chuck Brown e Delilah S. Dawson; illustrato da Sharma, Laura Braga, Alitha Martinez Brandt e Stein; colorato da Rain Beredo, Matt Herms e Alex Guimaraes; e letterato da Dave Sharpe e Troy Peteri. Il one-shot è in vendita da oggi presso i rivenditori autorizzati della DC.