E se il creatore di Cowboy Bebop e il regista di John Wick si incontrassero e creassero un nuovo anime? No, non è una puntata di What If…? o il solito multiverso, questa volta è la realtà. Nel 2025 uscirà Lazarus, la nuova serie anime di Shinichiro Watanabe, il regista di Cowboy Bebop. Per il momento avrà un’esclusiva americana dove sarà trasmesso all’interno di Toonami di Adult Swim, il blocco televisivo notturno dedicato ad un pubblico adulto di Cartoon Network. Ma tutto questo è stato reso possibile grazie a Chad Stahelski (regista della saga di John Wick) che affermato di aver amato tutti i lavori del maestro Watanabe.
In un intervista ad Anime News Record, Watanabe ha rivelato la presenza, tra le tante altre collaborazioni, del regista Chad Stahelski all’interno della produzione di Lazarus. In particolare Stahelski sembra che abbia contribuito alla realizzazione delle coreografie e delle sequenze action:
Tra le collaborazioni presenti devo ricordare quella con Chad Stahelski, il regista di John Wick, che ha lavorato con noi per la realizzazione della coreografia action. Una parte del suo lavoro è consistita nel ricreare alcune sequenze di azione dal vivo.
Questa lavoro di coppia nasce dall’enorme ammirazione che Stahelski prova nei confronti del maestro giapponese affermando che le sue opere lo hanno influenzato per anni. Di conseguenza Per l’americano è stato un onore lavorare insieme e ha stanziato senza problemi un budget che solo Hoollywood può offrire:
Non si preoccupi dei costi. Cowboy Bebop e Samurai Champloo mi hanno ispirato per anni. Lasci che ci pensiamo noi. Faremo le coreografie per lei!
Durante il New York ComicCon 2024 Watanabe ha presenziato insieme a Stahelski dove i due hanno presentato il primo episodio della serie. La reazione del pubblico parla da sé. Alla fine della trasmissione, i registi sono stati invasi da un torrente di applausi ed entusiasmo travolgenti.
Lazarus uscirà in America grazie a Cartoon Network nel corso del 2025. Non abbiamo ancora una data precisa e non si sa quando arriverà in Italia. Quel che è certo è che la serie si comporrà di 13 episodi e seguirà il filone fantascientifico portando il protagonista nell’anno 2052. Un futuro utopico costruito su un farmaco miracoloso creato dal dottor Skinner. Tuttavia, dopo tre anni, gli effetti mortali del farmaco sono diventati evidenti. Chiunque lo assuma avrà solo tre anni di vita rimanente, il che significa che l’umanità è ora sull’orlo dell’estinzione.