Con quello che è ormai un appuntamento annuale, Michael McDowell sta per tornare sugli scaffali di tutta Italia con il romanzo Katie. L’uscita è stata svelata sui canali social della casa editrice Neri Pozza nel corso del Lucca Comics & Games 2024 ed è fissata per il 14 Gennaio 2025. Dopo il grande successo della saga di Blackwater, che si è stabilito come un vero e proprio fenomeno editoriale dirompente, e Gli Aghi D’oro arrivato nelle librerie lo scorso Gennaio, un altro tassello della bibliografia dello scrittore statunitense è stato tradotto in italiano.
Katie si conferma come un nuovo volume, autoconclusivo ci teniamo a specificare, di uno degli scrittori più amati degli ultimi anni, i cui lavori sono stati recentemente riscoperti grazie a una scrittura brillante e coinvolgente. La trama segue le vicende del giovane Philo Drax che riceve da suo nonno una lettera in cui afferma di essere in pericolo di vita. Il ragazzo si fionda, quindi, nella New York del 1860, ma è ormai tardi. Il martello della spietata Katie Slapes, una ragazza dal sadismo innato e dai terribili poteri psichici, si abbatte su poveri sventurati, riempiendo la cantina dei suoi genitori, oltre alle loro tasche. Philo farà di tutto per rintracciare l’assassina di suo nonno, ma lei potrebbe già essere in agguato. La sinossi statunitense recita:
Così agile nel spaccare teste con il suo martelletto, Katie Slapes era la gioia e la sicura fortuna dei suoi genitori. Mentre la cantina si riempiva di cadaveri, le casse della famiglia si riempivano di contanti. Il giovane e grazioso Philo Drax non aveva più una famiglia. Katie aveva ucciso suo nonno e sua madre e aveva promesso di porre fine presto a Philo dalle sue sofferenze.
Il romanzo presenta, come si può vedere dal post pubblicato sulla pagina Instagram della casa editrice, l’ormai iconico stile della copertina che ha contraddistinto gli altri lavori di McDowell, ricche di finissimi dettagli che anticipano aspetti della trama che scopriremo solo leggendo. Possiamo intravvedere Katie con il suo martello, sporca di sangue tra le mani e sul suo abito, mentre arde di furia omicida, circondata da rovi. Il libro sarà di 455 pagine, mentre non è stata ancora data alcuna indicazione sul prezzo.
Il libro, come tutti gli altri del suo autore, è stato originariamente pubblicato negli Stati Uniti nel 1982, un anno prima della stesura della saga di Blackwater. Purtroppo, come molti di voi sapranno, ormai Michael McDowell è deceduto nel 1999 all’età di 49 anni per complicazioni dell’AIDS. Il suo lavoro è stato incredibilmente variegato e a lui dobbiamo la sceneggiatura di Nightmare Before Christmas e di Beetlejuice – Spiritello porcello. In Italia è rimasto un nome praticamente sconosciuto, finché Neri Pozza ha portato i libri di Blackwater (composta da 6 volumi di, più o meno, 250 pagine ciasciuno).