In Nubia & the Justice League Special #1, Aquaman, alias Arthur Curry, incontra finalmente l’altra Wonder Woman della DC: Nubia, la regina delle Amazzoni. Si tratta del loro primo incontro nell’universo DC. Scritta da Michael W. Conrad e Becky Cloonan e disegnata da Amancay Nahuelpan, la storia New Salvation narrata in Nubia & the Justice League Special #1 mostra Nubia che aiuta i vari membri della Justice League mentre visita il Mondo degli Uomini.
Dopo aver trascorso del tempo a combattere il crimine insieme a Black Canary, Freccia Verde, Martian Manhunter e Black Adam, Nubia viene presentata per la prima volta ad Aquaman (alias Arthur Curry). I due interagiscono mentre aspettano l’arrivo di Diana alla Sala della Giustizia, e a tal proposito entrambi esclamano simultaneamente: “È un piacere conoscerti finalmente!”.
Mentre Aquaman ha fatto la sua prima apparizione in More Fun Comics #73 del 1941, Nubia ha fatto il suo debutto nei fumetti solo tre decenni dopo, in Wonder Woman #204 del 1973. Nei fumetti recenti, Arthur non è più il re di Atlantide, mentre Nubia ha ottenuto il titolo di regina. L’ex regina delle Amazzoni Hippolyta ha ceduto la corona a Nubia nel 2021, in Infinite Frontier #0, per unirsi alla Justice League, ma da allora Hippolyta si è unita agli dei sul Monte Olimpo dopo la sua morte nell’evento DC Trial of the Amazons.
Dopo l’uscita di Nubia & the Justice League Special, al momento non sono stati annunciati titoli futuri per Aquaman o Nubia. Ad ogni modo è stata presentata una nuova iniziativa Dawn of DC per la compagnia, che prevede il lancio di 20 nuove serie nel 2023, come titoli in corso per Superman, le Lanterne Verdi Hal Jordan e John Stewart, Shazam! e altri ancora. Non tutti i nuovi titoli sono ancora stati rivelati, e non è ancora chiaro se le già citate Atlantidee e/o Amazon riceveranno nuove serie.
Oltre a Conrad, Cloonan e Nahuelpan, New Salvation è colorato da Tamra Bonvillain e letterato da Pat Brosseau. Nubia & the Justice League #1 contiene anche una storia di riserva – I Am Nubia – scritta da Stephanie Phillips, illustrata da Alitha Martinez, inchiostrata da Mark Morales, colorata da Alex Guimarães e letterata da Becca Carey. La copertina principale del numero è stata realizzata da Travis Moore e Alejandro Sánchez Rodrguez, mentre le variant cover sono state realizzate da Mateus Manhanini e Joshua Swaby. Il numero è ora in vendita presso la DC Comics ed i suoi rivenditori ufficiali.