Nelle scorse ore Google ha annunciato la Top 10 dei termini più ricercati in Giappone in questo 2022 e l’anime Chainsaw Man e il film Suzume no Tojimari (del maestro Makoto Shinkai) hanno vinto rispettivamente nella categoria Anime e nella categoria Film. I premi vengono assegnati a persone, spettacoli e in generale a cose/eventi che hanno registrato un’impennata nel numero di ricerche rispetto all’anno precedente.
Chainsaw Man è una serie attualmente in onda, animata dallo studio di animazione MAPPA e basata sull’omonimo manga di Tatsuki Fujimoto, serializzato su Weekly Shonen Jump di Shueisha da dicembre 2018 a gennaio 2021 per un totale di 11 volumi. La seconda parte della serie viene pubblicata sul servizio di manga online Shonen Jump + di Shueisha. Il manga ha superato i 16 milioni di copie in circolazione con l’uscita del 12° volume il 4 ottobre 2022. L’adattamento anime è stato scelto dai fans come l’anime più atteso dell’autunno 2022 mediante un sondaggio proposto da Anime Corner. La sigla di apertura dell’anime, Kick Back, si è aggiudicata il terzo posto nella categoria Lyrics. La Top 10 della categoria Anime è elencata come segue:
- Chainsaw Man
- Spy x Family
- Mobile Suit Gundam: The Witch from Mercury
- Lycoris Recoil
- Urusei Yatsura
- My Dress-Up Darling
- Ya Boy! Kongming
- Bocchi the Rock!
- Call of the Night
- Tomodachi Game
Infine Suzume no Tojimari è l’ultimo film anime di Makoto Shinkai. È stato presentato in anteprima l’11 novembre 2022 e ha avuto il miglior inizio in termini di guadagni nella storia del regista. La Top 10 della categoria Film è la seguente:
- Suzume no Tojimari
- One Piece Film Red
- Shin Ultraman
- Top Gun: Maverick
- Jurassic World: Dominion
- Yomei 10-nen
- Spider-Man: No Way Home
- Confidenceman JP Episode of the Hero
- Drive My Car
- Karada Sagashi