Zathura – Un’avventura spaziale, il film del 2005 è tratto dal libro per bambini Zathura di Chris Van Allsburg. Van Allsburg è anche l’autore di Jumanji, opera che ha ispirato il famoso film omonimo con Robin Williams. Entrambi i romanzi – ed entrambe le pellicole – racconta una storia incentrata su un gioco da tavola che modifica la realtà, una è ambientata nello spazio (Zathura), l’altra nella giungla (Jumanji). I due film, da quanto dichiarato dallo stesso autore, sono quindi ambientati nello stesso universo narrativo.
Una scena di Zathura
A differenza di quanto accade nel romanzo di Zathura, però, nel film non viene fatta alcuna menzione a ciò che accade in Jumanji. I protagonisti questa volta sono Danny e Walter Budwing, una coppia di fratelli che trovano un misterioso gioco da tavola che trasporta magicamente la loro casa nello spazio, con loro ci sarà la loro sorella più grande, Lisa, ed un astronauta. Nel cast troviamo Josh Hutcherson, Jonah Bobo, Dax Shepard, Kristen Stewart e Tim Robbins.

Zathura è quindi una sorta di versione futuristica di Jumanji, l’ambientazione nella giungla è infatti sostituita con lo spazio, inoltre in questo gioco si partecipa in coppia, non da soli. Le regole restano più o meno le stesse, ed includono il lancio dei dadi ad ogni turno per portare avanti la propria navicella sul tabellone. Il primo che arriva a Zathura, il buco nero che sta al centro, vince. Con ogni lancio si ottiene una carta che porterà ad un evento positivo o negativa, esattamente come in Jumanji. Ci saranno piogge di meteoriti, l’arrivo di un’astronave aliena, e il passaggio di una stella cadente.

Condividi.

Nata a Bologna nel 1987, è la coordinatrice editoriale e responsabile social di ScreenWorld.it, che fa parte del network Digital Dreams Srl che Carlotta ha co-fondato. Dopo essersi laureata nel 2013 in Archeologia e Culture del Mondo Antico presso l'Università degli Studi di Bologna e lavorato in quell'ambito all'estero per qualche anno, torna in Italia per perseguire la sue seconda passione, quella per il cinema e le serie TV, che ha coltivato sin da piccola anche grazie ai genitori amanti del genere horror. Nel 2019 ha frequentato un Master di Comunicazione all'Università degli Studi Roma Tre, finalizzato ad approfondire le sue coscienze sul mondo dei social media e della comunicazione digitale. Negli ultimi cinque anni ha collaborato attivamente con Movieplayer.it come editor e redattrice, per poi co-fondare dei progetti editoriali tutti suoi sotto il network di Digital Dreams Srl.