Dal 28 agosto al 7 settembre avrà luogo l’81sima edizione della Mostra del Cinema di Venezia, una delle rassegne cinematografiche più importanti al mondo dove parteciperanno molteplici attori e registi di fama internazionale per presentare in anteprima i loro film. Dopo aver saputo che ad aprire Venezia 81, fuori concorso, sarà l’atteso Beetlejuice Beetlejuice di Tim Burton, il sequel di uno dei film più iconici del regista americano, che vede il ritorno di Michael Keaton nelle vesti del celebre Spiritello Porcello, manca solo da capire quali volti vedremo sfilare sul red carpet del Lido. Il 23 luglio il direttore artistico della Mostra Alberto Barbera annuncerà il programma della kermesse. In virtù di ciò, proviamo ad ipotizzare, sulla base di alcune indiscrezioni, quali titoli avremo il piacere di vedere a Venezia 2024.
Da Joker 2 a Luca Guadagnino
Esattamente come successo per il festival di Cannes, anche il programma della mostra risentirà dei ritardi della distribuzione dei titoli americani causati dallo sciopero degli sceneggiatori di Hollywood. Ma nonostante ciò, la lineup veneziana sarà comunque ricchissima di titoli di enorme interesse. A partire dall’attesissimo Joker: Folie à Deux, la cui presenza al lido (probabilmente fuori concorso) sembrerebbe ormai certa. Il sequel del film vincitore del Leone d’oro nel 2019 segna il ritorno di Todd Philips dietro la macchina da presa, e anche quello Joaquin Phoenix, questa volta affiancato da Lady Gaga nei panni di Harley Quinn.
A sfilare sul red carpet del Lido ci sarà anche la delegazione dell’ultima fatica di Luca Guadagnino, Queer, di nuovo a Venezia dopo la mancata apertura di Challengers lo scorso anno. Il film, adattamento dell’omonimo libro di William S. Borroughs, durerà tre ore e si preannuncia come una delle opere più crude del regista palermitano, con un Daniel Craig nella performance della vita. In concorso troveremo inoltre Maria di Pablo Larrain – che come Guadagnino è uno storico Habituè di Venezia – con un cast d’eccezione formato da Angelina Jolie (che interpreta Maria Callas), Alba Rorwacher, Pierfrancesco Favino e Valeria Golino.
Grandi ritorni al Lido
Pronto per il lido sembrerebbe essere anche Emmanuelle, la nuova opera di Audrey Diwan che nel 2021 vinse il Leone d’oro con La scelta di Anne. Gli altri film che verosimilmente potranno essere omaggiati con la standing ovation della Sala Grande sono: Dreams di Michel Franco (ritorno del regista messicano ad un anno di distanza da Memory), Serpenth’s Path di Kiyoshi Kurosawa, Blitz di Steeve McQueen, Hards Thruths di Mike Leigh e I’m still Here di Walter Salles. Invece, per quanto riguarda le grandi produzioni che potrebbero arricchire il fuori concorso, sono ipotizzabili le presenze di Modi, il biopic su Amedeo Modigliani diretto da Johnny Depp con Al Pacino e Riccardo Scamarcio, e Wolfs, l’action di Jon Watts con Brad Pitt e George Clooney.
I film italiani e gli improbabili
Da sempre la kermesse veneziana è anche una vetrina che promuove il meglio che il cinema italiano ha da offrire, dai film di autori nazionalmente ed internazionalmente riconosciuti ad opere di registi emergenti che compongono il programma delle sezioni parallele come Orizzonti o Giornate degli autori. Una quota di titoli nostrani presenti nella competizione principale ci deve sempre essere, e tra le pellicole di punta che ci aspettiamo di vedere a Venezia 81 segnaliamo: Campo di Battaglia di Gianni Amelio, Duse di Pietro Marcello (il biopic incentrato sulla figura di Eleonora Duse), Fuori di Mario Martone, L’abbaglio di Roberto Andò e Napoli-New York di Gabriele Salvatores.
Improbabile invece la partecipazione di Fino alla Fine di Gabriele Muccino, che con ogni probabilità si contenderà il primato del box office annuale italiano con Parthenope di Paolo Sorrentino. Sarà molto difficile vedere all’interno della Selezione Ufficiale anche due dei film più attesi della prossima stagione cinematografica: Il gladiatore 2, l’attesissimo sequel del cult del 2000 diretto da Ridley Scott con Paul Mescal, Pedro Pascal e Denzel Washington, e soprattutto Nosferatu di Robert Eggers, che uscirà nelle sale il primo gennaio 2025.
Il programma con tutti i titoli dell’81sima edizione della Mostra Internazionale d’arte cinematografica di Venezia verrà annunciato ufficialmente il 23 luglio.
E voi cosa ne pensate? Siete d'accordo con le nostre riflessioni?
Se volete commentare a caldo questo articolo insieme alla redazione e agli altri lettori, unitevi al nostro nuovissimo gruppo Telegram ScreenWorld Assemble! dove troverete una community di persone con interessi proprio come i vostri e con cui scambiare riflessioni su tutti i contenuti originali di ScreenWorld ma anche sulle ultime novità riguardanti cinema, serie, libri, fumetti, giochi e molto altro!