Dal vangelo secondo Grant Morrison: “Ciò che è racchiuso all’interno di un cranio rappresenta l’ingresso dell’infinito”. Una massima che racconta, in parte, l’evoluzione della genialità in tutti i campi disponibili. Una citazione che non avrebbe bisogno di spiegazioni, se il cranio protagonista di questa storia non fosse quello di James Gunn, che ha appena lasciato i Marvel Studios con un ultimo atto di dolore posato su un coltello fatto di risate.
Come molti di voi ricorderanno, il nuovo anno DC è cominciato il 31 Gennaio alle 18.00 con gli annunci da parte di James Gunn e Peter Safran dei film, serie tv e altri media che riscriveranno il tempio cupo, ma placcato in oro, di Batman e compagni. Gods and Monsters, si chiama, con forse qualche umano o metaumano al seguito. E mentre sappiamo con certezza che The Flash fungerà come conclusione e reboot dell’intero universo cinematografico, il punto zero del nuovo ciclo sarà Superman: Legacy, in uscita nel 2025.
Ma cosa dobbiamo aspettarci dal ritorno dell’Uomo del Domani? Durante lo scorrimento dei titoli nell’annuncio di Gunn, i film venivano presentati con immagini tratte dai fumetti che ispireranno le pellicole. Tra le copertine più in vista, di sicuro, spicca il Superman di Grant Morrison prestato al talento illustrativo di Frank Quitely.
Quale sentiero prenderà Superman?
Da dove deriva l’uomo d’acciaio che darà nuova linfa agli studi DC? Più che tra Dei e Mostri, ci addentriamo tra uomini e mondi infiniti.
Scopriamolo nel nostro video, raccontato da Giacomo Giaquinto.