Il titolo del prossimo reboot degli X-Men nel MCU potrebbe essere stato rivelato, sulla scia delle anticipazioni che circondano il San Diego Comic-Con 2022. Sono passati alcuni anni dalla storica acquisizione da parte della Disney degli asset cinematografici e televisivi della Fox, che ha portato i Marvel Studios a reclamare i diritti degli X-Men, dei Fantastici Quattro e di tutti i loro personaggi collegati. Da allora, il pubblico è in trepidante attesa di sapere che cosa Kevin Feige e il suo team hanno in programma per i mutanti quando entreranno ufficialmente a far parte del MCU.
I Marvel Studios hanno mantenuto un certo riserbo su come cercheranno di incorporare gli X-Men nel franchise. A differenza dei Fantastici Quattro, per i quali è già previsto un reboot nel MCU, Feige sta infatti prendendo una strada diversa con i mutanti. Nella Fase 4, ci sono stati vari riferimenti alla loro esistenza nell’universo, tra cui la menzione diretta della mutazione da parte di Ms. Marvel, che ha rivelato che Kamala Khan è la prima mutante del MCU. Questa svolta è stata interpretata come un’anticipazione dell’annuncio ufficiale di un progetto sugli X-Men, soprattutto con l’inizio del San Diego Comic-Con 2022.
Prima della partenza del SDCC, tuttavia, un nuovo report di Deadline potrebbe aver rivelato il titolo del prossimo progetto dei Marvel Studios sugli X-Men: il film potrebbe chiamarsi semplicemente The Mutants. “C’è ancora qualcosa che non abbiamo visto, in particolare il reboot dei Fantastici Quattro, Mahershala Ali in The Blade, Guardiani della Galassia Vol. 3 (previsto per il 5 maggio), The Marvels (28 luglio 2023) e The Mutants“, leggiamo. Purtroppo, l’articolo non fornisce ulteriori dettagli sulla questione.
Al momento, non sappiamo nemmeno se il progetto sarà un film o una serie TV. Dal lancio di Disney+, il MCU ha utilizzato la piattaforma di streaming per espandere la propria narrazione con una serie di show che permettono di concentrarsi maggiormente sui personaggi. Se il franchise sta per presentarci un’intera squadra, sarebbe meglio farlo su Disney+, in modo che la loro storia non sia confinata in un film di due ore. Detto questo, è interessante anche il fatto che Deadline abbia raggruppato The Mutants assieme ai film del MCU già confermati, il che potrebbe indicare che si tratterà di un progetto per il grande schermo.
Tuttavia, è una decisione intelligente quella dei Marvel Studios di non usare la parola “X-Men” nel titolo del progetto. L’etichetta è stata usata innumerevoli volte dalla Fox nelle sue iterazioni cinematografiche dei personaggi, e avrebbe senso per Feige differenziare la versione del MCU, nonostante i paragoni siano inevitabili. Vale la pena notare che durante l’SDCC 2019, Feige si è già riferito specificamente a loro come mutanti, il che potrebbe essere un indizio. Supponendo che il report sia accurato, conferma anche che i Marvel Studios faranno debuttare una serie di mutanti invece di introdurli singolarmente, come hanno fatto con gli Avengers. In ogni caso, con la Fase 4 del MCU ormai alle porte, forse Feige e i Marvel Studios hanno finalmente deciso di parlare dei loro piani sugli X-Men al Comic-Con di quest’anno.