Come tutti gli anni la Mediaset non manca di trasmettere in prima serata Una Poltrona per Due. Ma come finisce il film di John Landis? Scoperto l’inganno dei fratelli Duke, Billy Ray e Louis decidono di vendicarsi dei due milionari giocando la carta di una falsa speculazione in borsa. Fatto questo, i due protagonisti si arricchiscono, mandando sul lastrico i Duke e godendosi la vita.
La trama de Una Poltrona per Due racconta di questo scambio d’identità tra un ricco agente di borsa, Louis Winthorpe III, e un senzatetto imbroglione, Billy Ray Valentine, per via di una scommessa fatta tra i due fratelli milionari Mortimer e Randolph Duke, nonché datori di lavoro di Louis. La causa di tutto ciò risale da uno scontro casuale tra i due protagonisti durante la Vigilia di Natale e il conseguente arresto di Billy Ray con l’accusa di aggressione ai danni dell’altro. Ciò porta i Duke a porsi una domanda di natura sociologica: cosa porta l’uomo ad avere successo o diventare un criminale? Mortimer supporta la tesi della predisposizione genetica, mentre Randolph attribuisce tutto all’ambiente in cui si cresce. Una volta che le loro vite vengono cambiate, Billy Ray inizia ad avere successo grazie al suo talento innato per gli affari, mentre Louis perde tutto, compie un crimine per riprendersi la sua vita, dimostrando valida la tesi di Randolph Duke. Una volta venuto a sapere della scommessa e del fatto che sarebbe stato eliminato insieme a Louis, Valentine va alla ricerca di quest’ultimo.
Il film finisce con Billy Ray che ritrova il povero agente di borsa ad un passo dal suicidio, convincendolo a vendicarsi per via dell’inganno subito. Una volta scoperto che Clarence Beeks, un corrotto agente del governo che li aveva aiutati nel loro esperimento, è sul loro libro paga per aver consegnato illegalmente dei dati futures sulla vendita delle arance, il duo si ingegna per ingannare a loro volta i crudeli milionari. Giocando la loro stessa carta, intercettano il commissario incaricato di consegnare i dati e li utilizzano a loro volta: stipulano futures come venditori e riescono ad avere un cospicuo successo, poiché la raccolta delle arance è andata bene. Questo manda sul lastrico i Duke, poiché gli è stato inviato un documento falso per ingannarli in tempo e sconfiggerli facendo il loro stesso gioco. Grazie ai guadagni ottenuti Louis Winthorpe e Billy Ray ottengono la vendetta perfetta e insieme ad Ophelia, nuova fidanzata di Winthorpe, si godono i loro guadagni in un’isola tropicale.
Il film Una Poltrona per Due è diretto da John Landis, con Dan Aykroyd, Eddie Murphy e Jamie Lee Curtis. È uscito nelle sale statunitensi l’8 giugno 1983, mentre in Italia il 19 gennaio 1984. Per la televisione italiana è diventato ormai un appuntamento fisso nel palinsesto della rete Mediaset, che a partire dal 1997 (eccetto per il 2005) lo continua a trasmettere alla vigilia di Natale in prima serata. Tuttavia sono sempre tanti a non averci mai capito niente della scena finale che richiede una spiegazione, mentre altri potrebbero essere interessati a 5 curiosità sul film o magari sull’ispirazione per delineare la figura dei Duke.