Dal 2022, Bruce Wayne ha un nuovo volto, quello di Robert Pattinson. L’attore britannico sembra essersi finalmente scrollato di dosso il tanto odiato ruolo del vampiro glitterato di Twilight, regalando una performance intensa in The Batman. Diretto da Matt Reeves, su una sceneggiatura scritta a quattro mani dal regista e da Peter Craig, il progetto era inizialmente pensato per essere uno stand-alone. Il finale ha, però, lasciato spazio a un sequel e l’accoglienza estremamente positiva di quest’ultima versione del Crociato Incappucciato ha fatto sì che questo sembrasse quasi assicurato. Due anni dopo l’uscita del lungometraggio nelle sale, un altro personaggio si è guadagnato la ribalta sul piccolo schermo: il Pinguino.
La serie TV The Penguin ha rivisitato la Gotham City di Reeves attraverso gli occhi di Oz Cobb (interpretato da Colin Farrell). Lo show ha vinto un Golden Globe (Miglior Attore in una miniserie o film per la televisione a Colin Farrell) e ottenuto due candidature (Miglior Attrice a Christin Milioti e Miglior Miniserie). È proprio il finale della serie a suggerire che il villain potrebbe tornare in The Batman – Parte 2, oltre all’epilogo del primo capitolo del film. Il pubblico, inizialmente euforico, inizia ora a chiedersi se vedrà mai il tanto agognato sequel. Il Bat-Segnale rifulge verso lo skyline di Gotham, ma l’eroe mascherato risponderà alla richiesta di aiuto? Cerchiamo di fare luce su questo mistero.
Robert Pattinson, un uomo impegnato
Secondo alcune indiscrezioni, Robert Pattinson sarebbe stato preso di mira per un ruolo in Dune – Parte 3 di Denis Villeneuve. Questa probabile collaborazione ha avuto, chiaramente, effetti sulle speculazioni riguardo alla data di uscita di The Batman – Parte 2 (che è già stata rimandata più volte). L’attore fa, inoltre, ufficialmente parte dello stellare cast di The Odyssey di Christopher Nolan, le cui riprese sono iniziate (in location anche italiane) e il cui debutto in sala è fissato per il 2026.
Gli impegni dell’interprete, che gli porterebbero via circa sei mesi, potrebbero ripercuotersi su The Batman – Parte 2. C’è da considerare anche un piccolo vantaggio, cioè il fatto che sia Dune – Parte 3 che The Odyssey siano film corali. Questo significa che Pattinson sarà una delle tante star presenti in progetti che prevedono la cooperazione di molti attori e che il suo impegno potrebbe limitarsi a un breve periodo. Il film di Matt Reeves non è ancora in pre-produzione, per cui è probabile che Pattinson possa essere disponibile quando sarà avviato.
Un’uscita più volte rimandata
Dal momento del suo annuncio, The Batman – Parte 2 è stato rimandato più volte. L’esordio nelle sale era inizialmente previsto per ottobre 2025. Nel dicembre del 2024, è stato posticipato di un anno intero (ottobre 2027). A questo punto, il primo sequel di The Batman rischia di debuttare in una data molto vicina a quella del film di Batman del DCU, The Brave and the Bold di Andy Muschietti. Uno dei pochi aggiornamenti sulla sceneggiatura del lungometraggio condivisi da Matt Reeves è arrivato durante lo scorso dicembre, quando il cineasta ha confermato di aver terminato lo script e che le riprese sarebbero iniziate nel 2025.
Il regista ha svelato la notizia sulla scrittura pochi giorni prima dell’annuncio dell’ultimo rinvio dell’opera. Questo ritardo dovrebbe influire minimamente sulla data di inizio delle riprese, posticipando l’inizio della produzione di pochi mesi, ma ritardando l’uscita del film di un anno a causa della post-produzione “pesante in termini di effetti visivi“. Tutto considerato, a Matt Reeves e alla sua troupe deve rimanere ben poco da fare prima di essere pronti a passare alla fase successiva. La disponibilità dell’attore protagonista entro la fine del 2025 potrebbe comunque essere cruciale.
La preoccupazione dei fan
Matt Reeves si sta prendendo del tempo per perfezionare ogni aspetto del suo sequel, ma i fan stanno diventando impazienti e il pubblico si sta concentrando su altri franchise. Anche il cast di The Batman sta prendendo impegni altrove. Colin Farrell, per esempio, sarebbe in trattative per recitare in Sgt. Rock, il film DCU ambientato nella Seconda Guerra Mondiale. Per il suo ruolo, in precedenza, si era puntato su Daniel Craig. Lo stesso Robert Pattinson potrebbe firmare un impegno a lungo termine con film del calibro di The Odyssey e Dune – Parte 3. Verosimilmente, altre star come Andy Serkis, Zoë Kravitz e Cristin Milioti seguirebbero l’esempio dei colleghi.
Nel frattempo, James Gunn e Peter Safran stanno rapidamente espandendo il loro franchise DCU con l’introduzione di diversi personaggi di Gotham, come il Dottor Phosphorus di Creature Commandos, il villain principale di Clayface, e Jason Todd e Dick Grayson di Dynamic Duo. The Brave and the Bold di Andy Muschietti ha uno script in fase ancora embrionale, ma, a questo punto, potrebbe raggiungere The Batman – Parte 2. Se il DCU di James Gunn scegliesse il beniamino di Reeves come protagonista per la sua versione di Batman, l’attesa e le speranze per i capitoli successivi (e per i relativi spin-off) potrebbero drasticamente diminuire. Un altro fattore che rema in senso negativo, e che alimenta la preoccupazione del pubblico riguardo all’eliminazione definitiva dell’universo alternativo DC, è il flop di Joker – Folie à Deux.
The Batman – Parte 2 verrà davvero realizzato?
Se non ci saranno ulteriori ritardi, le riprese di The Batman – Parte 2 inizieranno alla fine del 2025. È molto probabile che, per quell’epoca, Robert Pattinson abbia terminato il suo lavoro su The Odyssey e Dune – Parte 3 prima dell’inizio della produzione del sequel di Reeves. Sebbene un periodo di cinque anni tra il primo e il secondo capitolo sia piuttosto lungo, il progetto è attualmente sulla buona strada per rispettare la data di uscita del 1° ottobre 2027. È chiaro che Matt Reeves debba completare la sceneggiatura e iniziare la pre-produzione molto presto, con la speranza che il cast possa liberarsi entro la fine dell’anno.
Il 24 febbraio 2025, James Gunn ha sfatato le teorie secondo cui Robert Pattinson sarebbe stato il Batman del DCU, affermando che “è prioritario il piano per The Brave and the Bold“. Ai Golden Globes del 2025, Matt Reeves ha anticipato che il villain principale di The Batman – Parte 2 sarà sorprendente, suggerendo che la forza antagonista sia già stata individuata e pronta per il provino. Dato che tutto indica che i lavori sul lungometraggio inizieranno entro la fine del 2025, i fan possono aspettarsi novità sul cast e aggiornamenti sulla trama verso i prossimi estate o autunno.