Oggi, 23 luglio, Alberto Barbera, il Direttore del Settore Cinema della Biennale, ha rivelato, in diretta streaming, tutti i film che faranno parte dell’81ª Mostra internazionale d’arte cinematografica di Venezia. Come ogni anno, a comporre una parte importante del festival sono anche i film italiani, che molto spesso vincono premi ambiti e raggiungono un vasto successo mondiale. Solo l’anno scorso, Io capitano di Matteo Garrone vinse, a Venezia, il Leone d’argento alla regia e il Premio Marcello Mastroianni all’attore protagonista Seydou Sarr e ottenne una candidatura come miglior film internazionale ai Premi Oscar 2024. Quest’anno, tra i vari lungometraggi italiani, i più attesi sono Queer di Luca Guadagnino, Campo di Battaglia di Gianni Amelio e Nonostante di Valerio Mastandrea. Scopriamo, quindi, insieme tutti i film italiani presenti a Venezia 81.
I film italiani presenti in concorso all’81ª Mostra internazionale d’arte cinematografica di Venezia sono cinque: Iddu di Fabio Grassadonia e Antonio Piazza, Queer di Luca Guadagnino, Vermiglio di Maura Delpero, Campo di Battaglia di Gianni Amelio e Diva Futura di Giulia Louise Steigerwalt. Iddu, liberamente ispirato a un periodo della vita di Matteo Messina Denaro (interpretato da Elio Germano), verrà distribuito da 01 Distribution e nel cast troveremo Toni Servillo, Tommaso Ragno e Barbora Bobulova. Queer, che sarà il secondo film del 2024 di Luca Guadagnino, dopo Challengers, sarà l’adattamento cinematografico dell’omonimo romanzo breve di William S. Burroughs e narrerà la storia di Lee (interpretato da Daniel Craig) e della sua ossessione nei confronti di un giovane ragazzo tossicodipendente.
Distribuito da Lucky Red, Vermiglio, ambientato tra il 1944 e il 1945 in Trentino-Alto Adige, seguirà la storia di tre sorelle nell’ultimo anno del conflitto mondiale. Il cast sarà composto, oltre a Tommaso Ragno e a Carlotta Gamba, principalmente di attori non professionisti. Campo di Battaglia vede il ritorno di Gianni Amelio a Venezia, in seguito a Il signore delle formiche del 2022. Il film, ambientato nel 1917, all’epoca della Grande Guerra, racconterà l’amicizia tra due giovani, Stefano (interpretato da Alessandro Borghi) e Giulio, entrambi impegnati come medici in un ospedale militare, con visioni politiche opposte e innamorati della stessa donna, Anna. Infine, l’ultimo film in concorso sarà Diva Futura, di Giulia Louise Steigerwalt. Ambientato negli anni Ottanta e Novanta, racconterà la storia dell’agenzia di casting e produzione “Diva Futura”, fondata nel 1983 da Riccardo Schicchi (interpretato da Pietro Castellitto) e Ilona Staller.
Tra i film italiani fuori concorso troviamo L’orto americano di Pupi Avati, Il tempo che ci vuole di Francesca Comencini e la serie televisiva M. Il figlio del secolo di Joe Wright. L’orto americano, tratto dall’omonimo romanzo di Avati stesso, segue la storia di un giovane mentalmente problematico (interpretato da Filippo Scotti) alla ricerca della ragazza di cui è innamorato perdutamente, misteriosamente scomparsa. Il tempo che ci vuole, di Francesca Comencini, è un film autobiografico e racconta il particolare rapporto, durante gli anni di piombo, tra Francesca e suo padre, Luigi Comencini, noto regista, interpretato da Fabrizio Gifuni. M. Il figlio del secolo di Joe Wright, sarà l’adattamento in chiave televisiva dell’omonimo romanzo storico di Antonio Scurati e racconterà la nascita del fascismo in Italia e l’ascesa al potere di Benito Mussolini (interpretato da Luca Marinelli).
Per quanto riguarda Orizzonti ed Orizzonti Extra, ad aprire la sezione Orizzonti sarà Nonostante, di e con Valerio Mastandrea. Il film narrerà le vicende di un uomo, ricoverato in ospedale, che vive tranquillamente questa condizione, fino a quando non irromperà un’irrequieta compagna di reparto. Nel cast troviamo anche Lino Musella, Barbara Ronchi e Laura Morante. Gli altri lungometraggi italiani della sezione Orizzonti sono Familia di Francesco Costabile e Diciannove di Giovanni Tortorici. Il primo, prodotto da Luca Guadagnino e tratto dal romanzo Non sarà sempre così di Luigi Celeste, narrerà di una storia di violenza domestica. Il secondo, invece, racconterà la storia di un diciannovenne di Palermo che lascia Londra, dove studia economia, per trasferirsi a Siena ed iniziare la facoltà di lettere, il tutto mentre è alla ricerca del proprio posto nel mondo.
Infine, in Orizzonti Extra troviamo La storia del Frank e della Nina di Paola Randi e Vittoria di Alessandro Cassigoli e Casey Kauffman. Il primo sarà un film su una storia d’amore e d’amicizia tra 3 ragazzi alla ricerca del loro posto nel mondo, della libertà, dell’affermazione della propria unicità, del loro modo di vivere la realtà e di un amore anarchico, in una Milano romantica. Il secondo, prodotto da Nanni Moretti, mostrerà due non attori che accetteranno di reinterpretare la propria storia di adozione come ricordo per la loro figlia, ma la messa in scena riporterà a galla conflitti che avevano quasi distrutto la loro famiglia.
Ricordiamo che l’81ª Mostra internazionale d’arte cinematografica di Venezia si terrà dal 28 Agosto al 7 Settembre. Inoltre, vi invitiamo a scoprire tutti i film presenti a Venezia 81. Tra i più attesi troviamo Joker 2, di cui è appena uscito un nuovissimo trailer.