Arriva, a poco prima di un mese dalla presentazione in anteprima a Venezia, il trailer di Joker Folie à Deux, diretto da Todd Philips che vedrà il ritorno di Joaquin Phoenix nei panni di uno dei Villain più amati, Joker, che finalmente incontra la sua Harley Quinn interpretata da Lady Gaga.
Tanto atteso quanto già criticato, è il sequel dell’acclamatissimo Joker, il trailer ufficiale di Joker Follie à Deux ci apre una finestra sulla folle mente di Arthur Fleck. Due minuti di onirica follia in cui non ci è chiaro se ciò che accade sarà reale o frutto dell’immaginazione del povero Arthur e della sua compagna Harley Quinn. Siamo sempre a New York, sono passati due anni dall’incarcerazione di Arthur, che possiamo vedere nel finale del primo film, il suo processo viene trasmesso in televisione e la popolazione si divide da chi lo considera un mostro e chi continua a sostenerlo e a partecipare alle rivolte popolari. Fra esplosioni e danze vediamo anche il bacio di Joker e Harley tanto atteso, che ci conferma la presenza di una storia d’amore all’interno dell’opera.
Il film sarà appunto presentato a Venezia, così come accadde per Joker nel 2019 in cui ricevette una lunga standing ovation, mentre pre vederlo distribuito in sala bisognerà attendere fino al 4 Ottobre 2024. L’annuncio del sequel fu da subito divisivo per il pubblico, ma ancor più critica fu l’idea di renderlo un musical, anche se dal trailer sembrerebbe che la musica e le parti cantate vadano a sottolineare ancora di più la condizione di alienazione e derealizzazione di Arthur, così come il regista Todd Philips l’aveva pensato.
La reazione dei fan nello spazio dei commenti sotto al trailer ufficiale e sui social sembra entusiasta, le esplosioni sulle note di canzoni di Johnny Cash e Frank Sinatra sembrerebbero aver fatto cambiare idea almeno ad una parte del pubblico, anche se il verdetto finale lo scopriremo solo in sala, così come quello che verrà fuori dal processo ad Arthur che lo condannerà colpevole o innocente.