Nel primo trailer di Joker: Folie à Deux vediamo Joaquin Phoenix e Lady Gaga rispettivamente nei panni di Joker e Harley Quinn danzare sulle note di una cover di What the World Needs Now Is Love, il film infatti è davvero un musical a tutti gli effetti. A spiegare la scelta è lo stesso regista Todd Philips al CinemaCon di Las Vegas come anche ha riportato Entertainment.
Il regista ha infatti affermato: “Mi piace affermare che questo è un film in cui la musica è un elemento essenziale. Per me, questo non si discosta troppo dal primo film”, ha chiarito Todd Phillips. “Arthur Fleck è strano e distaccato, ma dentro di lui ha la musica. Questo ha influenzato molto la danza nel primo film… quindi non lo percepisco come un grande cambiamento. È diverso, ma penso che avrà senso quando lo vedrete.”
Dal trailer del lungometraggio capiamo che il film parlerà dell’amore tra Arthur e Harley, entrambi pazienti psichiatrici del Manicomio di Arkham. La coppia è presa talmente tanto dal sentimento provato che li spingerà a evadere dalla prigionia e devastare Gotham City attraverso scene allucinatorie di canti e balli.
Parlando della scelta di Lady Gaga nei panni di Harley Quinn il Philips ha detto: “Abbiamo scelto Lady Gaga perché è magica. Ero un produttore di A Star Is Born… Quella è stata la prima volta che l’ho incontrata e ho potuto vederla lavorare. Mentre eravamo scrivendo questa sceneggiatura, Scott Silver continuava a propormela.”
Il Cast di Joker 2 sarà formato anche da Zazie Beetz, Brendan Gleeson e Catherine Keener, ed è prodotto da Bradley Cooper. L’uscita nei cinema è prevista per ottobre. Sappiamo inoltre che Joker 2 sarà vietato ai minori.
Joker è un film del 2019 co-scritto, diretto e co-prodotto da Todd Phillips. Basato sull’omonimo personaggio dei fumetti DC Comics ma scollegato dal DC Extended Universe. Il film vede Joaquin Phoenix nei panni di un Joker diverso da quello a cui siamo abituati rispetto ai film precedenti e ai fumetti, il lungometraggio ha infatti l’obiettivo di umanizzare e quasi giustificare il personaggio, presentato appunto come un individuo totalmente alienato. La storia raccontata dal punto di vista di Arthur Flex finisce con il farci provare sentimenti di compassione per lui.
Il film si è aggiudicato il Leone d’oro alla 76ª Mostra internazionale d’arte cinematografica di Venezia, vincendo inoltre due Golden Globe e due Premi Oscar su ben undici candidature divenendo la prima pellicola basata su un personaggio DC Comics a concorrere come miglior film. Su Rotten Tomatoes riceve il 69% delle recensioni professionali positive.