Mamma ho perso l’aereo è stato girato per buona parte nei villaggi di Winnetka e Wilmette, in Illinois, sebbene il film sia ambientato a Chicago, dove si sono svolte solo alcune riprese in esterni e per location generiche.
L’iconica casa della famiglia McCallister si trova precisamente al 671 Lincoln Avenue, nel paesino di Winnetka, a Nord di Chicago ed è abitabile. Per facilitare il lavoro della troupe che con l’attrezzatura non riusciva a muoversi liberamente, alcune scene ambientate all’interno dell’abitazione vennero girate in realtà in una gigantesca palestra in disuso alla New Trier High School, a Winnetka. Le uniche scene girate all’interno della vera casa sono quelle nel seminterrato e nel primo piano. Tutto il resto venne ricostruito nella palestra. La casa sull’albero presente di fronte all’abitazione non era vera e fu, infatti, realizzata appositamente per il film.
L’esterno della chiesa dove Kevin incontra Marley si trova alla Trinity United Methodist Church, Wilmette. L’interno, invece, si trova a Grace Episcopal Church a Oak Park, Illinois. L’unica scena girata a Chicago è quella all’inizio del film, quando i McCallister corrono all’interno dell’Aeroporto Internazionale O’Hare. L’aeroporto di Parigi dove atterra la famiglia? Sempre quello di Chicago. Il parco dove Kevin passeggia è invece Hubbard Woods Park, a Winnetka.
Mamma, ho perso l’aereo è diretto da Chris Columbus (Mrs. Doubtfire, Harry Potter e la pietra filosofale) ed è uscito nelle sale nel 1990. Considerato uno dei film di natale più famosi di sempre, qui potete trovare 5 curiosità riguardanti il lungometraggio. Oltre ad essere nominato a due Golden Globe come miglior film commedia o musicale e miglior attore a Macaulay Culkin, fu la seconda pellicola di maggior successo del 1990, dietro solo a Ghost – Fantasma. Nel 1992 è uscito il seguito, Mamma, ho riperso l’aereo: mi sono smarrito a New York, in cui è presente un cameo di Donald Trump.